Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

"Un sorriso con i campioni"

Pubblicato in AquiLab il Lunedì 25 Novembre 2019, 14:00

Gli atleti delle più importanti squadre della città in visita una volta al mese al reparto di pediatria del Santa Chiara.

(Comunicato Uff Stampa Comune di Trento) 

Dal calcio al basket, dalla pallavolo allo sci, dal nuoto al rugby queste e tante altre discipline sono state coinvolte dal Comune di Trento e dall'Azienda provinciale per i Servizi sanitari in un'iniziativa nuova il cui obiettivo è contribuire a portare una volta al mese un momento di svago e di sorriso ai bambini e agli adolescenti ricoverati presso il reparto di pediatria dell'Ospedale Santa Chiara facendo trascorrere loro una giornata “particolare” incontrando gli atleti delle varie società.

Sarà un'occasione per far entrare lo sport, con tutto il suo portato di solidarietà, di fraternità e spirito di squadra, all'interno dell'ospedale stesso per portare ai pazienti dei momenti di gioia e – se possibile – di allegria.

I piccoli degenti potranno infatti chiacchierare con gli atleti, porre loro domande, curiosità, fare qualche fotografia/selfie, chiedere autografi e magari ricevere in dono gadget inerenti la disciplina (magliette, cappellini, palloni, ecc...).

Tra le società coinvolte, oltre ad Aquila Basket, ci sono tutte le principali realtà sportive della città: Trentino Volley, Trentino Volley Rosa, Calcio Trento, Calcio ViPo, Trento Clarentia Calcio Femminile, Sci club Monte Bondone, Scuderia Trentina, Trento Rugby, Asd Città di Trento organizzatrice del Giro al Sas, la TNT nuoto Trento e tutte quelle che vorranno eventualmente aggiungersi in futuro.

L'iniziativa – che partirà già a fine novembre  – si concretizzerà nella disponibilità di ciascuna realtà sportiva di entrare in reparto una/due volte all'anno, in giornata infrasettimanale, con almeno due atleti in tenuta sportiva, secondo un calendario curato direttamente dal Comune di Trento.

LUIGI LONGHI (Presidente DOLOMITI ENERGIA BASKET TRENTINO): "Aquila Basket ha accolto con piacere la proposta dell’assessore Tiziano Uez di partecipare all’iniziativa "Un sorriso con i campioni": portare i nostri campioni nel reparto di pediatria dell’ospedale Santa Chiara è un atto importante che ci rende partecipi alle tante difficoltà che incontrano i bambini in determinate situazioni. Se un sorriso potrà regalare loro un momento di gioia e magari anche la voglia di provare a giocare a pallacanestro sarà per noi un risultato splendido. Ci vediamo fra pochi giorni in pediatria!".