Lega Nazionale Pallacanestro ufficializza i vincitori del riconoscimento di “Migliori dell’anno” per il campionato di Adecco Gold

MIGLIOR GIOCATORE: DAVIDE PASCOLO (Aquila Basket Trento)

Il titolo di miglior giocatore del campionato di Adecco Gold va a Davide Pascolo, di Aquila Basket Trento. Nel corso della stagione, la 24enne ala nativa di Udine ha viaggiato a 16.0 punti e 9.9 rimbalzi per gara. Tirando con il 67% da 2, il 45.5% da 3 e con l’81% i liberi. Il riconoscimento viene attribuito seguendo lo stesso criterio che ha visto assegnare i trofei di migliore del mese e cioè l’indice di valutazione. Con un indice di 25.6 di media per gara, Pascolo ha preceduto Tyler Cain (25.0, Credito di Romagna Forlì), Kyle Weaver (23.5, Expert Napoli), Justin Ray Giddens (23.2, Centrale del Latte Brescia) e Dominique Archie (19.9, Upea Capo d’Orlando). Sempre presente nelle 30 partite di stagione regolare, Pascolo ha mancato la doppia cifra per punti e rimbalzi solo in due occasioni, nelle gare contro Imola e Jesi, entrambe nel girone di andata. Infatti il dato più eclatante della sua stagione sono le 14 volte nelle quali ha chiuso la sua gara in doppia-doppia, indicatore di una elevatissima continuità di rendimento. A queste vanno aggiunte le 8 volte complessive nelle quali l’ha mancata per 1 rimbalzo (3), per 2 rimbalzi (4) oppure per 1 punto (1).Top di stagione i 26 punti segnati nella trasferta di Capo d’Orlando ed i 17 rimbalzi catturati nella partita giocata sempre in trasferta contro il Credito di Romagna Forlì. Ultima annotazione le due grandi partite giocate contro l’Upea Capo d’Orlando, testa di serie numero due dei playoff: nelle quali Pascolo ha complessivamente segnato 49 punti, conquistato 19 rimbalzi, servito 6 assist e tirato con un eclatante 21/22 da due punti.

MIGLIOR ALLENATORE: MAURIZIO BUSCAGLIA (Aquila Basket Trento)

Il miglior allenatore di Adecco Gold è Maurizio Buscaglia, tecnico di Aquila Basket Trento. Buscaglia si aggiudica il riconoscimento in virtù del primo posto conquistato al termine della stagione regolare, chiusa con un record di 22 gare vinte ed 8 perse, concedendo ad Aquila Basket il vantaggio del fattore campo nei playoff, nei quali ha esordito superando il primo turno dei quarti per 3-0 su Moncada Agrigento.  Precedendo Gianmarco Pozzecco (21-3, Upea Capo d’Orlando), Alessandro Ramagli (20-10, Tezenis Verona), Fabio Corbani (19-11, Angelico Biella) e Stefano Pillastrini (19-11, Manital Torino). In occasione dell’Adecco All Star Game di Mantova, Buscaglia aveva già avuto il privilegio di guidare la Veneto Banca All Stars, la selezione dei giocatori italiani.

Fonte:  LNP

"Abbiamo un grande cuore e siamo orgogliosi di giocare per Aquila Basket, Trento e tutta la Regione"
Da oggi fino a sabato prevendite aperte a tutti per la serie di semifinale playoff!