Al via il bando per la 14^ edizione delle "Borse di studio in memoria di Manuel Bobicchio!

Pubblicato in AquiLab il Giovedì 12 Novembre 2020, 11:48

15 borse di studio del valore di 300 euro cadauna grazie alla Fondazione Aquila, CAF ACLI e FIP Trento.

Sono convinta che anche in un momento come questo, Manuel non si sarebbe perso d’animo: per lui il basket era importantissimo così come lo era la scuola e quindi le attuali restrizioni lo avrebbero messo in crisi. Però sono sicura che avrebbe trovato una soluzione: avrebbe fatto le sue lezioni a distanza, i compiti e poi sarebbe andato di sotto, dove aveva appeso un canestro, per palleggiare con la mano debole, allenarsi ai tiri liberi, migliorare il proprio palleggio. Insomma, avrebbe trovato un modo per rendere fruttuosi anche questi giorni così difficili” Così Francesca, la madre di Manuel, immagina come avrebbe vissuto suo figlio questi giorni così complicati per tanti ragazzi e ragazze che purtroppo non possono giocare a basket e possono frequentare la scuola solo “a distanza”.

Quando nel 2007, a soli 16 anni, è venuto a mancare, Manuel frequentava l’Istituto Tecnico Biologico “De Carneri” di Civezzano, dove aveva ottimi voti e aveva appena terminato la sua prima stagione con la maglia di Aquila Basket. Per ricordare questo suo straordinario impegno per sport e scuola, da allora sono state istituite delle borse di studio per i giocatori del settore giovanile che hanno dimostrato grande passione sia a scuola che in palestra, proprio come Manuel.

Cosi, anche quest’anno, Fondazione Aquila Basket, in partnership con Caf ACLI e FIP Trento, ha istituito un bando per 15 borse di studio in memoria di Manuel Bobicchio da 300 euro cadauna per quindici studenti/atleti delle società della Dolomiti Energia Basketball Academy. Le borse di studio verranno consegnate non appena sarà possibile ritrovarsi alla BLM Group Arena a tifare Dolomiti Energia Trentino: in quell’occasione sarà premiato anche il migliore tra i 15 studenti/atleti con un regalo eccezionale.

Infatti, il vincitore assoluto, oltre a ricevere la maglia autografata del proprio campione preferito, potrà ospitare uno dei giocatori della Dolomiti Energia Trentino per un allenamento con la propria squadra o per una lezione a scuola. Per partecipare al bando i giocatori delle società aderenti alla Dolomiti Energia Basketball Academy devono inviare all’indirizzo mail aquilab@aquilabasket.it, insieme al modulo di iscrizione, la propria pagella scolastica 19/20 e la dichiarazione ISEE: saranno poi gli allenatori delle società a confermare l’impegno dei ragazzi durante gli allenamenti e le partite della squadra di appartenenza. Per questa edizione, inoltre, ciascun partecipante dovrà scrivere una domanda per uno dei giocatori della Dolomiti Energia Trentino: le migliori 9 (simpatiche, interessanti, stimolanti), perché 9 era il numero di maglia di Manuel, riceveranno una risposta da parte dei giocatori bianconeri in un video che sarà trasmesso alla BLM Group Arena e sui social.

Cliccando qui si possono trovare bando e scheda di iscrizione per partecipare al bando