Con il successo ottenuto mercoledì sera a Sassari nel recupero della penultima giornata di campionato, Venezia si è matematicamente assicurata il secondo posto in classifica dietro Milano, relegando la Sidigas Avellino al terzo posto finale. Per la Dolomiti Energia si è così definita in modo più chiaro la situazione in vista dell'ultimo turno di regular season che vedrà i bianconeri impegnati domenica sera alle 20.45 (con diretta nazionale su Sky Sport 2) proprio contro Avellino.

A seconda del risultato che maturerà sul parquet del PalaTrento, e dell'esito dei confronti in programma al PalaRadi di Cremona tra la già retrocessa Vanoli e la Grissin Bon Reggio Emilia, e di quello previsto al Palamaggiò di Caserta tra la Pasta Reggia e il Banco di Sardegna Sassari, la formazione allenata da Maurizio Buscaglia potrebbe finire quarta, quinta oppure sesta, affrontando nel primo turno di play-off una tra Avellino, Sassari e Reggio Emilia. Di seguito ecco tutti gli scenari possibili, condizionati dagli scontri diretti tra Dolomiti Energia e Grissin Bon (1-1 ma bianconeri a +8 nella differenza canestri), Dolomiti Energia e Dinamo Sassari (0-2) e infine Reggio Emilia e Sassari (1-1 con i sardi a +4).

La Dolomiti Energia è QUARTA e guadagna il vantaggio del campo nella serie dei quarti di finale se:

- Batte Avellino e contemporaneamente Sassari perde a Caserta. In questo caso i bianconeri affrontano Reggio Emilia qualora i biancorossi vincano a Cremona, e Sassari qualora i reggiani perdano al PalaRadi. Le prime due gare della serie sarebbero comunque programmate al PalaTrento venerdì 12 e domenica 14 maggio.

La Dolomiti Energia è QUINTA se:

- Sassari vince a Caserta, e Reggio Emilia perde a Cremona, a prescindere dal risultato del PalaTrento. In questo caso i bianconeri affrontano ai quarti il Banco di Sardegna, con primi due match al PalaSerradimigni venerdì 12 e domenica 14, e sfide al PalaTrento martedì 16 e (se necessaria) giovedì 18 (eventuale gara-5 a Sassari lunedì 22 maggio).

La Dolomiti Energia è SESTA:

- In tutti gli altri scenari possibili, e affronta Avellino con prime due gare al PalaDelMauro sabato 13 e lunedì 15 maggio, e sfide al PalaTrento mercoledì 17 e (se necessaria) venerdì 19 (eventuale gara 5 martedì 23 maggio). 

Silli: "Alle Formichine una chance in più grazie ad Aquila Basket"
Inside Aquila: con il Flacca in visita alla "casa" bianconera