La  Dolomiti Energia Trentino conquista il titolo di campione regionale Veneto Under 15 al termine delle Final Four di Solesino (PD). Sabato la Dolomiti Energia era impegnata nella semifinale contro la Secis Costr. Jesolo, formazione che aveva vinto il proprio girone di qualificazione dopo essersi laureata campione della provincia di Venezia. La partita viaggia su un sostanziale equilibrio nel primo quarto (10-9 Dolomiti). Nel secondo quarto primo allungo dei trentini che vanno al riposo sul 29 al 22. Al rientro dagli spogliatoi i bianconeri piazzano il break decisivo fatto di difesa e triple; Jesolo è in difficoltà e fatica a controbattere all'energia della Dolomiti Trentino che le concede solo 15 punti in tutto il secondo tempo. Allo scadere del terzo quarto il tabellone dice +17 Trento. Il quarto periodo non cambia il risultato e la Dolomiti Energia Trentino vola in finale. 

Il giorno dopo è tempo di finale, la Dolomiti Trentino si trova di fronte Verona Basket, vincitore della seconda semifinale contro Leobasket Lonigo. L'avversario è ostico, ma Trento si dimostra subito determinata. L'inizio è di marca trentina, ma Verona reagisce e riesce a ricucire parzialmente il primo break biaconero (16-10 primo quarto). Nel secondo periodo le squadre rispondono colpo su colpo, anzi canestro su canestro il parziale della seconda frazione infatti vede Trento prevalere 26 a 24. 

Intervallo che fa meglio a Verona; i veneti recuperano punti su punti e arrivano fino al meno 1, ma la Dolomiti Energia nel momento di maggiore difficoltà tira fuori le unghie e grazie ad un'ottima difesa si riprende la distanza. A fine terzo quarto Trento è ha + 7, ma la partita è più aperta che mai. I veneti ci provano in tutti in modi a ritornare sotto, ma gli under 15 della Dolomiti Trentino non cedono e grazie a giocate di squadre sia difensive che offensive riescono a tenere a distanza di sicurezza gli avversari. Alla sirena la Dolomiti Energia Trentino può festeggiare, il 74 a 61 finale laurea Trento campione regionale veneto. Dopo una stagione intensa e piena di emozioni, la Dolomiti U15 chiude con la consapevolezza di un percorso che l'ha portata a fare dei grandi passi in avanti sia singolarmente che di squadra. Grande gioia e soddisfazione per tutti i ragazzi e lo staff. 

Ecco il roster completo: Angelini Pietro, Baldessari Matteo, Bauer Tommaso, Berloffa Leonardo, Biasioli Alessandro, Grisenti Matteo, Lauro Davide, Martemucci Stefano, Mascaro Giovanni, Perini Jonah, Salvetta Federico, Segata Giacomo, Sosi Tommaso, Toccoli Leonardo, Varneri Giulio. Allenatore Lucente Giuseppe, Assistente Bianchi Alessandro, Prep. Fisico Pasquali Ivan. 

I Tabellini:

Semifinale:

Dolomiti Energia Trentino - Secis Costr. Jesolo 58-37 (10-9, 29-22, 46-29)

Dolomiti Energia Trentino: Lauro, Martemucci 1, Biasioli, Mascaro 13, Salvetta, Toccoli 4, Grisenti, Berloffa 8, Varneri 6, Bauer, Baldessari 4, Sosi 22. Coach: Lucente. 

Secis Costr. Jesolo: Mei 9, Bertin 6, Michelon 5, Rampazzo, Querin 3, Garbin 7, Maschietto, Barbensi, Jocal, Leti, Johnson, Talon 7. Coach: Coppo. Vice Guerra. 

 

Finale:

Dolomiti Energia Trentino - Verona Basket 74-61 (16-10, 42-34, 55-48)

Dolomiti Energia Trentino: Lauro, Martemucci 13, Biasioli 3, Mascaro 16, Perini 2, Toccoli 2, Grisenti, Berloffa 8, Varneri 4, Bauer, Baldessari 6, Sosi 20. Coach: Lucente. 

Verona Basket: Olivieri 2, Bonetto, Tozzi, Settembri 6, Pompele 8, Vignola, Lovato 11, Bianchi, Pimazzoni 18, Ascani, Agnello, Gorgoni 16. Coach: Palumbo. Vice Bertoni. 

Iscriviti al Trust: avrai la prelazione sui ticket per la Finale
Finale Scudetto, ecco orari e programmazione tv della serie