Quando a un roster capace di raggiungere le semifinali scudetto per due anni di fila aggiungi un esterno da Eurolega come l'ex Sassari ed ex Panathinaikos Marquez Haynes e il miglior sesto uomo della serie A come Tyrus McGee, non puoi che presentarti al via del campionato con il ruolo di potenziale anti-Milano appiccicato addosso. E' contro questa Umana Venezia, le cui ambizioni di vertice sono state confermate dal brillante avvio di campionato (due vittorie, nessuna sconfitta e primo posto in classifica proprio assieme all'EA7) che la Dolomiti Energia dovrà provare a misurarsi domenica (palla a due ore 19, diretta Trentino TV e Radio Dolomiti) nel terzo match di questa terza stagione bianconera in A. Un match che la opporrà, tra l'altro, ad una delle sue bestie nere: dato che da quando è in serie A Aquila Basket non è mai riuscita a battere la Reyer.  
 
VINCENZO CAVAZZANA (Assistant Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Domenica ci presenteremo al Taliercio con il roster al completo. Filippo Baldi Rossi ha recuperato dal colpo all'occhio e ha ripreso ad allenarsi col gruppo già mercoledì, perdendo di fatto solo mezza giornata di lavoro con la squadra. In questi giorni abbiamo fatto degli ottimi allenamenti per arrivare preparati a questa difficile sfida contro una delle squadre più blasonate della Lega: credo che Venezia sia una delle squadre più attrezzate ad arrivare fino in fondo assieme a Milano e Reggio Emilia. Rispetto all'anno scorso infatti ha rafforzato ulteriormente il roster, promuovendo in quintetto un miglioratissimo Tonut e aggiungendo in cabina di regia un giocatore da Eurolega come Haynes, che con il suo talento può risolvere quelle situazioni dove anche un attacco organizzato come il loro può fare fatica a trovare soluzioni. A fare ancora più impressione nel roster di Venezia però è la qualità della loro panchina, con giocatori come Filloy, come McGee, o i vari Viggiano, Ress ed Ortner pronti ad entrare a gara in corso per tenere sempre alto il livello del loro gioco. La prossima settimana però la Reyer inizierà le Coppe, e noi abbiamo poco da perdere: quindi andremo al Taliercio con la voglia di fare loro uno scherzetto e ribaltare il pronostico". 
 
 
AARON CRAFT (Playmaker DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Venezia è una grande squadra, sta giocando un basket di alto livello e per vincere da loro servirà una grande partita. Abbiamo fatto una ottima settimana di lavoro, e abbiamo ancora un paio di allenamenti per migliorare ulteriormente. Il loro perimetro è molto forte, lo sappiamo, e conosciamo bene anche la pericolosità dei loro tanti tiratori. Abbiamo fiducia nella nostra capacità di tenere l'uno contro uno gli esterni, ma siamo consapevoli che senza una grande difesa di squadra, senza l'aiuto che solo un compagno può dare all'altro nel momento del bisogno, questo non sarà abbastanza. Penso proprio quindi che la chiave del match sarà la difesa di squadra, provando a mettere i loro numerosi tiratori nelle condizioni di dover sbagliare più di quanto non abbiano fatto in questo primo scorcio di campionato. Le cose che dobbiamo migliorare rispetto alle prime due partite? Evitare i cali di concentrazione, anche nella vittoria contro Cremona ne abbiamo avuti e abbiamo rischiato di pagarli a caro prezzo". 
 
La Sportiva partner outdoor della Dolomiti Energia per il terzo anno
Dolomiti Energia al Taliercio per sfatare il tabù Umana Venezia