Ieri sera, mercoledì 9 agosto, Filippo Baldi Rossi ha giocato la sua prima partita ufficiale con la maglia azzurra della Nazionale maggiore.

Nell'amichevole di Cagliari contro la Finlandia (vinta dall'Italia per 78-64) il lungo della Dolomiti Energia Trentino ha così esordito rimanendo sul parquet per poco più di 7' e chiudendo senza punti a referto (0/2 al tiro), con 1 rimbalzo e 1 assist. Il numero 24 Azzurro è ancora alla ricerca della migliore condizione fisica, visto che proprio con la Nazionale è tornato ad allenarsi dopo l'infortunio al ginocchio subito la scorsa primavera. 

Filo, arrivato a Trento nell'estate 2013, ha rappresentato l'Italia in varie competizioni giovanili FIBA, vincendo anche un argento con la Nazionale U20 nel 2011.

È rimasto in tribuna invece l'altro bianconero presente nel raduno Azzurro in Sardegna, Diego Flaccadori. La prossima occasione per la guardia classe '96 e per Filippo Baldi Rossi (foto Archivio FIP - Ciamillo) sarà il torneo "Sardegna a canestro": rivincita contro la Finlandia domani sera alle 20.45, sfida alla Turchia domenica alla stessa ora.  

Dolomiti Energia, raduno il 18 agosto: le date della preseason
Dolomiti Energia, con Yannick Franke roster al completo