Dolomiti Energia Basket Trentino annuncia di aver definito la risoluzione anticipata del proprio rapporto con Filippo Baldi Rossi. Rispondendo alla volontà espressa dall'atleta, il club bianconero ha infatti acconsentito a rescindere il proprio contratto con il lungo di Vignola dietro pagamento di un buy out. A Baldi Rossi, che lascia Trento dopo quattro stagioni e mezzo durante le quali Filippo ha contribuito in modo determinante ai risultati raggiunti dal club guadagnandosi nel contempo la possibilità di entrare a far parte del giro della Nazionale maggiore, Aquila Basket rivolge i più sentiti ringraziamenti per il percorso fatto assieme, aggiungendo i migliori auguri da parte di tutto il club bianconero per le sue prossime avventure professionali.

SALVATORE TRAINOTTI (General Manager DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Abbiamo ricevuto due giorni fa un’offerta della Virtus, che ha chiesto la disponibilità del ragazzo e ci ha presentato una proposta interessante: avvallata anche dalla volontà del giocatore, dopo i ragionamenti del caso con lo staff tecnico abbiamo valutato di dare il nostro assenso all’operazione. La nostra intenzione ora è quella di mantenere la struttura di squadra, e con questa affrontare le prossime partite. Con noi Filippo è cresciuto tanto, è arrivato fino a giocare con la Nazionale agli Europei, gli siamo stati vicini durante gli infortuni che lo hanno colpito e lui ha sempre dato tutto per questo club. Ora abbiamo messo sotto contratto Luca Conti come quinto italiano del roster, un’operazione che avevamo comunque intenzione di portare a termine a giugno”.

MAURIZIO BUSCAGLIA (Allenatore DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): Lavoreremo tecnicamente per aggiustare qualcosina, anche per sostituire Filippo sul parquet: cercheremo nuovi equilibri adattandoci e provando a fare tutti un piccolo passo in più. Faccio a “Filo” un grande in bocca al lupo: in questi anni abbiamo lavorato, giocato e anche vinto assieme. La storia non ci cancella”.

Filippo Baldi Rossi con la maglia dei bianconeri ha giocato 152 partite ufficiali fra A2, Serie A, coppe nazionali ed EuroCup. “Filo” è arrivato a Trento il 9 agosto 2013 ed è subito diventato una pedina fondamentale dell’Aquila Basket capace nel 2013-14 di raggiungere la finale di Coppa Italia di A2, vincere la regular season e poi superare Agrigento, Torino e Capo d’Orlando sulla strada dei playoff verso lo scudetto dilettanti e la storica promozione in Serie A. Nella cavalcata dei bianconeri il lungo classe ‘91 ha inciso con 10 punti e 7 rimbalzi di media, oltre che con un ruolo centrale nella gara-5 contro Torino che ha permesso a Trento di approdare in finale dopo un’incredibile rimonta in cui Baldi Rossi ha contribuito con 16 punti e una stoppata decisiva nel finale di match.

In Serie A, così come poi in EuroCup, Baldi Rossi (che per un anno ha vestito la maglia numero 24 ma che è sempre stato legato al numero 8) è diventato un prezioso elemento nelle rotazioni dei bianconeri: in 83 partite di campionato, di cui 31 partendo in quintetto, “Filo” (7,9 punti di media in carriera in A) ha saputo infilare serate anche da 26 punti (contro Reggio Emilia lo scorso anno), aiutando la squadra a crescere passo dopo passo sul palcoscenico nazionale.

Nei tre anni in Serie A, Filippo ha continuato anche nel proprio processo di crescita individuale, che lo ha portato ad entrare nel giro della Nazionale maggiore con la quale ha disputato gli ultimi Europei: con la maglia azzurra ad Eurobasket 2017 Baldi Rossi è stato in campo per 42 minuti, producendo complessivamente 11 punti e 7 assist.

Gli U15 si sbloccano con un bel successo esterno
Buscaglia: “A Capo d’Orlando si apre un dicembre molto intenso”