Dolomiti Energia Basket Trentino annuncia di aver raggiunto un accordo per la stagione 2015/16 con il centro Luca Lechthaler. 206 cm per 105 chili di peso, Lechthaler è nato a Mezzocorona (in provincia di Trento) il 23 febbraio 1986, e ritorna a Trento dopo che nella stagione 2013/14 aveva contribuito alla straordinaria stagione bianconera coronata con vittoria della regular season e dei playoff di LegaDue, in seguito alla quale Aquila Basket ottenne la promozione nella massima serie. Lungo che fa dell’intimidazione e della presenza a rimbalzo i suoi punti di forza, Lechthaler è un veterano della massima serie italiana: nella passata stagione ha giocato ad Avellino (5 minuti di impiego medio con 1.1 punti di media e 2 rimbalzi) e, prima di approdare a Trento, era stato per tanti anni parte della Mens Sana Siena con cui vinse cinque Scudetti e tre Coppe Italia. In serie A ha giocato anche con le maglie di Montegranaro nel 2007/08 e nel 2009/10.

Con la maglia della Nazionale Italiana Luca vanta 16 presenze totali, durante le quali ha collezionato 3.6 punti di media.

MAURIZIO BUSCAGLIA (coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Luca ha condiviso con noi un momento storico per la vita di questa società, ossia la promozione in serie A; per il suo ruolo,  la sua etica lavorativa e il suo attaccamento alla nostra maglia potrà essere per noi una valida alternativa in un reparto, quello dei lunghi, dove, complici gli impegni in Europa, avremo bisogno di giocatori con le sue caratteristiche.” 

LUCA LECHTHALER (centro DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Ritorno a Trento dopo aver vissuto due anni fa una grande stagione chiusa con la promozione in serie A. L’anno scorso, prima del via del campionato, non avevo avuto alcun dubbio nel pronosticare una buona stagione per i miei ex compagni perché la società ha basi forti sia nella struttura che nello staff tecnico. Ora sono entusiasta di poter far parte di un progetto ambizioso come questo e di poter dare il mio contributo alla causa, con grande voglia di vincere le diverse sfide che questa stagione ci presenterà”.

Andrea Bernardi in prestito alla Scaligera Verona
Dolomiti Energia, preso il prospetto svedese Löfberg