Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Tre cose da sapere | Trieste - Dolomiti Energia Trentino

Pubblicato in Lega Basket il Giovedì 15 Novembre 2018, 13:30

La Dolomiti Energia Trentino (1-5) affronta sabato sera alle 19.00 all'Allianz Dome di Trieste l'Alma Trieste (2-4) nel match valido per il 7° turno di regular season in LBA Serie A Postemobile (diretta su Eurosport 2 ed Eurosport Player).

Non vuoi perderti nemmeno un appuntamento della Dolomiti Energia Trentino? Sincronizza il tuo calendario per rimanere sempre aggiornato su date e orari delle partite!

Cosa: Alma Trieste vs. Dolomiti Energia Trentino

Dove: Allianz Dome, Trieste

Quando: Sabato 17 novembre, ore 19.00

TV: Eurosport 2 ed Eurosport Player

Radio: Radio Dolomiti

Clicca qui per accedere alle GAME NOTES della partita

 

1) Non c'è due senza tre

I bianconeri sono reduci da due vittorie consecutive in volata che hanno permesso a Trento di sbloccarsi in campionato (76-75 contro Brescia) e di sorprendere l'Asvel (79-77) rimanendo aggrappata alla lotta ad un pass per le Top 16 EuroCup. Il ritorno di Aaron Craft in maglia Aquila Basket e la crescita complessiva della Dolomiti Energia nelle ultime settimane hanno permesso ai bianconeri di rimettersi in moto dopo un avvio difficile, e ora la squadra di coach Maurizio Buscaglia è pronta a rompere il ghiaccio anche in trasferta, dove è ancora senza successi in stagione. Assente Dustin Hogue (costretto ad un paio di settimane di stop), a disposizione tutti gli altri elementi del roster aquilotto che in settimana ha salutato il partente Nikola Radicevic. 

 

2) Quello lo conosco!

Jamarr Sanders e Ojars Silins sono due nomi ben noti ai tifosi dell'Aquila Basket: i due giocatori, oggi compagni di squadra a Trieste, hanno vestito la maglia bianconera e sono stati protagonisti di alcuni momenti indimenticabili nella breve ma intensa storia della Dolomiti Energia in Serie A. "Eazy" Sanders a Trento ha giocato per due stagioni dal 2014 al 2016 aiutando la squadra a raggiungere le semifinali di EuroCup con la sua leadership e la sua difesa, mentre Oj in bianconero ha disputato l'annata passata, contribuendo a furia di triple e stoppate al volo dell'Aquila fino alle finali Scudetto. La neopromossa Alma di coach Eugenio Dalmasson anche grazie alle loro giocate vuole costruire una stagione di livello in Serie A, un'avventura partita con enorme entusiasmo (4.200 abbonamenti stagionali all'ex PalaRubini) ma anche con qualche problema di infortuni in tante pedine chiave dei biancorossi. 

 

3) La "prima"

Trento e Trieste solo alla "prima" assoluta da avversarie in Serie A dopo essersi affrontate tante volte nelle cosiddette serie minori: in particolare proprio a Trieste, ma non nel palazzetto in cui si giocherà sabato sera, debuttò sulla panchina di Trento coach Maurizio Buscaglia nel lontano 2003. Era la prima giornata del campionato di C1 e i bianconeri partirono... senza maglie da gioco, come ricordato dallo stesso coach in occasione della celebrazione delle sue 500 panchine. Per il coach umbrio questa sarà la partita numero 513 da allenatore dell'Aquila.