Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Tre cose da sapere | Venezia vs. Dolomiti Energia Trentino

Pubblicato in Dolomiti Energia Trentino il Venerdì 22 Novembre 2019, 13:00

 


Umana Reyer Venezia (4-5) vs. Dolomiti Energia Trentino (4-4)

10a giornata Serie A LBA | Taliercio | dom 24.11 | h 20.30 | Eurosport Player

Game Notes (.pdf) | Kinesi Injury Report

Non vuoi perderti nemmeno un appuntamento della Dolomiti Energia Trentino? Sincronizza il tuo calendario per rimanere sempre aggiornato su date e orari delle partite!


Probabili quintetti

Venezia
G Julyan Stone, G Jeremy Chappell, F – Michael Bramos, F Austin Daye, C Gasper Vidmar

Trento
G – Toto Forray, G – James Blackmon, F – Alessandro Gentile, F – Rashard Kelly, C – Justin Knox


1) Lucky 17?

Quella contro la Reyer per Trento sarà la partita numero 17 della stagione: sette vittorie e nove sconfitte fra campionato e 7DAYS EuroCup per i bianconeri, capaci però nonostante gli alti e bassi di rendimento di queste prime settimane di rimanere nella parte sinistra della classifica di Serie A con quattro vittorie e altrettante sconfitte arrivando al "giro di boa" del girone di andata. 

Ancora orfani di Aaron Craft, capitan Forray e compagni dovranno trovare il modo di mettere assieme i buoni momenti di pallacanestro mostrati nelle partite (sappur finite male) con Cremona e Oldenburg e assemblare 40' di qualità e carattere per provare a strappare due punti pesanti su un campo a dir poco difficile da espugnare. 


2) (Quasi) imbattuti al Taliercio

I campioni d'Italia in carica di Venezia giocano anche quest'anno per inseguire i massimi obiettivi stagionali in Serie A e in 7DAYS EuroCup, dove hanno ottenuto la qualificazione alle Top 16 grazie a sei successi consecutivi. 

I ragazzi allenati anche quest'anno da coach Walter De Raffaele in questo avvio di stagione hanno costruito i propri successi sulla capacità di difendere il proprio campo, dove gli orogranata, eccezion fatta per la sconfitta in volata contro il Partizan nel Round 1 di coppa non hanno mai perso punti per strada. Quattro vittorie su quattro incontri in campionato, tre su quattro in EuroCup. 

La forza trainante della Reyer, prima ancora delle qualità realizzative di giocatori di grande talento offensivo come Daye, Watt e Bramos, è la straordinaria difesa dei lagunari: un dato per riassumere la forza degli orogranata nella propria metà campo? Nei quattro successi casalinghi in campionato hanno vinto segnando "appena" 69 punti di media. 


3) 26 volte Trento-Venezia

Quella fra Trento e Venezia è una sfida infinita, una rivalità che nel giro di pochissime stagioni ha resto le sfide fra bianconeri e orogranata fra le più attese non solo dalle rispettive tifoserie, ma da tutto l'ambiente della pallacanestro italiana. Inevitabile, quando due formazioni si affrontano per tre anni di seguito nel dolce inferno dei playoff scudetto. La finale 2017 vinta dalla Reyer 4-2, la semifinale del 2018 chiusa 3-1 per Trento nell'apoteosi della BLM Group Arena, i quarti 2019 risolti solo in un'infuocata gara-5 al Taliercio. 

Dieci vittorie e 15 sconfitte per Trento nei 25 precedenti fra regular season e playoff in cinque stagioni di massima serie. L'ultimo successo dei bianconeri in trasferta a Mestre è quello arrivato dopo un tempo supplementare nel diciannovesimo turno di campionato lo scorso 10 febbraio: 22 punti, 12 rimbalzi e quattro assist a referto per Aaron Craft in una partita pazzesca risolta proprio da una tripla di quello che sarà il grande assente del match di domenica sera.