Brillante successo per la Dolomiti Energia under 19 allenata da coach Marchini, che davanti al pubblico amico della palestra Sanbapolis - affollata da almeno duecento spettatori – ha piegato la resistenza di una delle corazzate del proprio girone, la Virtus Bologna allenata da Marco Sanguettoli. 70-58 il punteggio finale di un match in un cui tra i bianconeri si sono messi in evidenza Simone Bellan (autore di 23 punti con tanto di tre, decisive, triple), Carlo Trentin, 10 punti ed un concentrato di energia in ogni minuto passato in campo, ed il solito Diego Flaccadori, che di rientro da Avellino dove domenica aveva messo a segno ben 10 punti nel confronto di serie A Beko perso dalla Dolomiti Energia contro la Sidigas, ieri ha realizzato 14 punti condendoli con tanti assist e tanta personalità.

In breve la cronaca: parte bene la Virtus Bologna, che sfruttando qualche difficoltà offensiva aquilotta vola sullo 0-6. Trento però resta in partita con una difesa di grande intensità, e quando Bellan, Bernardi e Flaccadori iniziano a trovare il fondo della retina, sono i padroni di casa a passare avanti (17-14 al decimo). Nel secondo quarto arriva il break decisivo per la Dolomiti Energia. Trentin in difesa è ovunque, e Bellan in attacco trova canestri importanti: si va all'intervallo lungo sul 36-24. Nella seconda metà partita i ragazzi di Sanguettoli provano a rientrare in partita guidati da Zani (16 punti), Tassinari (13) e Penna (12), ma è tutto inutile. Nel momento del bisogno, pur riavvicinata nel punteggio a pochi minuti dalla fine, la squadra di Marchini riesce a non perdere la lucidità. Uno scarico di Flaccadori per la tripla di Bellan mette la parola fine all'incontro: 70-58 e per l'Aquila Basket arriva il sesto successo stagionale, sufficiente per restare nelle prime posizioni della classifica. E nel prossimo turno si gioca in casa di un’altra prima in classifica, ossia Casalpusterlengo.

 

Classifica: Reyer Venezia, Casalpusterlengo, Blu Orobica Bergamo, Dolomiti Energia Trentino 12, Pall. Reggiana, Virtus Bologna, Fortitudo Bologna 10 Crabs Rimini 8 Cordenons, Virtus Padova 6  Pontevecchio, 2 Leoncino 2 Basket Treviso 0.  

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Della Pietra 2, Aldrighetti 2, Bernardi 3, Pozza, Flaccadori 14, Gaye 4, Bertocchi 4, Montanarini 2, Bellan 23, Lenti Ceo 6, Trentin 10, Failoni ne. Coach Marchini 

VIRTUS BOLOGNA UNIPOL: Tassinari 13, Sitta 5, Betti 3, Allodi 4, Magagnoli 1, Zani 16, Nikolic 2, Carella, Penna 12, Cattapan 2. Coach Sanguettoli.

Sconti sui biglietti per gli universitari: contro Sassari sarà “Aquila UNIght”
Trust Aquila, Mitchell e compagni a cena con cento tifosi-azionisti