La Dolomiti Energia Basket Trentino durante l'estate non si rafforza solo in campo, ma anche dal punto di vista dello staff organizzativo societario: Alessandro Giuliani sarà il responsabile scouting e il direttore della Dolomiti Energia Basketball Academy per i prossimi 3 anni. Dopo essere stato per tanti anni allenatore, Giuliani ha ricoperto ruoli dirigenziali a Biella, Brindisi e Verona prima di tornare in Puglia dove ha ricoperto il ruolo di general manager della "Stella del Sud" negli ultimi 5 anni.

ALESSANDRO GIULIANI (Responsabile Scouting e Direttore Academy DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Quando ho saputo della possibilità di venire a Trento a ricoprire questo duplice ruolo non ho esitato un istante a cogliere al volo questa opportunità: le etichette non sono tutto nel mondo dello sport, qui ci sono le basi per lavorare bene e progettare sul medio e lungo termine. Sia per quanto riguarda lo scouting della prima prima squadra che per l'Academy, vogliamo cercare di trovare giocatori e persone che possano dare continuità al nostro progetto tecnico e di valori societari. Cercheremo di reclutare giovani italiani per alzare il livello qualitativo e cestistico dell'Academy, ma anche di trovare e portare qui giocatori europei con prospettiva per provare a trasformali in potenziali scelte dei prossimi draft NBA».

SALVATORE TRAINOTTI (General Manager DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Alessandro Giuliani ci porta in dote la sua esperienza come allenatore e anche quella maturata nel mondo dello scouting, due qualità di cui avevamo bisogno per fare un ulteriore passo avanti nella nostra struttura organizzativa. Ogni anno proviamo ad aggiungere qualcosa per avere all'interno del club più competenze e per darci nuovi stimoli e punti di vista. Lo scouting e l'Academy sono settori a cui abbiamo sempre dato grande attenzione, ma oggi vogliamo investirci in maniera ancora più importante: l'arrivo di Giuliani, assieme al contributo di Rudy Gaddo, ci permetterà di creare una struttura di scouting più solida; allo stesso tempo dopo tre anni in cui l'Academy si è definita e posizionata con il lavoro di Gebbia, Marchini e Dell'Uomo vogliamo continuare a crescere».

Dolomiti Energia, accordo biennale con Fabio Mian
Aquila Basket Summer Camp, quanti ospiti nella prima edizione!