La Federazione Italiana Pallacanestro ha comunicato oggi che sarà Maurizio Buscaglia, head coach della Dolomiti Energia Trentino, il nuovo allenatore della Nazionale Under 20 Maschile in vista dei prossimi Europei di categoria, in programma dal 15 al 23 luglio.

Pino Sacripanti, inserito nello Staff della Nazionale Senior per l'attività della prossima stagione, manterrà comunque il ruolo di referente tecnico della squadra, che sarà guidata da coach Buscaglia al prossimo campionato europeo di categoria (15-23 luglio 2017). Per il tecnico umbro, che nello scorso luglio ha partecipato alla Summer League di Las Vegas come membro dello staff dei Brooklyn Nets, si prospetta quindi un'altra estate di grande lavoro, al termine di quella che sarà la sua terza stagione sulla panchina della Dolomiti Energia Trentino in serie A. 

MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO e NAZIONALE U20): "Essere coinvolto nello staff tecnico del Settore Squadre Nazionali rappresenta un grandissimo onore.  Poter fare parte di un progetto tecnico di altissimo profilo, rappresentando l'Italia in un momento molto importante per il futuro del nostro movimento, è fonte di grande gioia ed entusiasmo. Un entusiasmo che mi è stato trasmesso anche dal presidente Petrucci, dal ct Ettore Messina e da Pino Sacripanti durante i confronti avuti in queste ore. Sono già carico pensando al lavoro che ci aspetta, che avrà come momento chiave la partecipazione all'Europeo di categoria in programma a luglio. Ci tengo molto a ringraziare la Federazione e il Presidente, il commissario tecnico Ettore Messina per la fiducia accordatami e coach Pino Sacripanti, con cui sarà bello e stimolante collaborare. Ringrazio Aquila Basket, dai vertici societari a tutti i componenti della macchina organizzativa del club e del team, perché senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile".

LA SCHEDA DI MAURIZIO BUSCAGLIA

Maurizio Buscaglia è nato a Bari il 9 aprile 1969. Dal 2010 è head coach della Dolomiti Energia Trentino. Buscaglia inizia la sua carriera nelle giovanili del Perugia Basket, formandosi tecnicamente nella Bologna "Basket City", prima di diventare coach del Piove di Sacco, team di Serie B2, nel 1996. Già nel 2003, ottiene la panchina dell'Aquila Basket, ottenendo la promozione dalla Serie C1 alla Serie B2 nel 2005. Nel 2007 lascia la squadra, e nelle stagioni seguenti allena i Bears Mestre e centra la promozione in Serie B1 con il Perugia Basket. Dal 2010 Buscaglia ha fatto ritorno a Trento, guidando la Dolomiti Energia Trentino ad altre due promozioni, impreziosite dalla vittoria della Coppa Italia di Legadue nella stagione 2013/14.

Nella stagione 2014/15, dopo aver condotto la formazione bianconera ai play-off grazie al quarto posto in classifica nella sua stagione d'esordio nella massima serie, viene premiato come migliore allenatore della Serie A. Nella stagione 2015/16 Trento raggiunge la Semifinale in Coppa Italia, i Quarti di finale nei Playoff Scudetto e, alla sua prima esperienza in una Coppa europea, una storica semifinale di Eurocup, che vale al coach aquilotto la nomina a coach of the year di Eurocup.

U14 Elite, Dolomiti Energia rimontata a Castelfranco
Aquila Basket in Cina, tra scuole basket, team di CBA e meeting