Con un successo tutto sommato inatteso la Dolomiti Energia Trentino si è laureata domenica scorsa campione regionale della categoria Under 13, sconfiggendo in volata la favorita Virtus Riva per 64-61 davanti a un PalaBocchi gremito da centinaia di spettatori in tripudio. 

La cronaca: le due squadre si presentano alla finale con Riva chiaramente favorita, forte di 3 successi ottenuti nei 4 scontri diretti stagionali. L'approccio alla gara dei bianconeri, reduci dal successo in semifinale ottenuto contro l'Aquila 2004, è però degno di una finale. Con grande intensità ed energia, infatti, il team allenato da Alessio Marchini e Nenad Jakovljevic riesce a dettare il ritmo del match, chiudendo in sostanziale equilibrio il primo quarto (20-21)

Nel secondo periodo, se possibile, l’aggressività difensiva degli aquilotti cresce ulteriormente di intensità, concretizzandosi in diversi recuperi ma anche in qualche tiro libero di troppo concesso agli avversari. Finché Riva riesce a capitalizzare dalla lunetta, la squadra ospite resta avanti con buon margine (anche +10 a metà quarto): poi però, a prendere il sopravvento è il gioco in campo aperto dei trentini, che riescono a tornare sul 36-37 alla pausa lunga.

Nel terzo periodo Riva, grazie a una buona superiorità a rimbalzo, riesce a tenere la testa avanti: al 30' è 47-51. Nell'ultimo periodo, però, la Dolomiti Energia riesce a superare ulteriormente i propri limiti, compensando con l'energia e la voglia alla qualità degli avversari: al 32' è 53-53. Caricati dall'entusiasmo di centinaia di tifosi, i bianconeri si portano sul +5 al 36', prima di subire la reazione d'orgoglio gardesana, con la Virtus di nuovo avanti di 1 (60-61) a poco più di un minuto dal termine. L'inerzia sembra tornata dalla parte degli ospiti ma da recupero difensivo, invece, arriva il canestro del controsorpasso trentino, che dopo uno 0-2 dalla lunetta per i biancorossi e il tiro dai sei metri di Dieng, vale il successo finale, con conseguente titolo regionale, per i trentini.

Dolomiti Energia Trentino - Virtus Riva  64-61 (20-21, 36-37, 47-51)
Dolomiti Energia Trentino: Balestra 4, Crea 3, Pelz 16, Borgogno 10, Pezzi, Bridi F., Sartori 9, Nista, Poli 14, Bax 2, Dieng 7, Tasin.
All. Marchini, Jakovljevic

Il basket oltre le doti fisiche e tecniche: giovedì un incontro su psicologia e pallacanestro
Domenica l'Italbasket all'Aperitivo Azzurro: scrivi al Trust Aquila e...potresti essere invitato!!!