JOSH OWENS (centro Dolomiti Energia) Abbiamo giocato una buona partita per 35, forse anche 38 minuti e poi ce la siamo fatta scappare via nelle ultime fasi: ad esempio abbiamo concesso dei rimbalzi decisivi su situazioni di tiro libero. In precedenza certo, avevamo sprecato un po' sbagliando alcuni tiri facili, ma non ci si può preoccupare dei tiri che si sbagliano. In difesa eravamo riusciti a fare un sacco delle cose che volevamo, quindi credo che alla fine siano stati quegli ultimi minuti a costarci caro. Quando eravamo sopra di cinque punti avremmo dovuto chiudere la gara, e ce la siamo lasciata scappare via”. 

MAURIZIO BUSCAGLIA (coach Dolomiti Energia) ”Dispiace perché ce la siamo giocata fino alla fine: quello che ci resta è quindi un mix tra il rammarico per non essere riusciti a piazzare la zampata finale e cercare comunque di prendere quel che di buono abbiamo fatto oggi e costruirci sopra il girone di ritorno. Siamo un po' mancati nella circolazione di palla: a volte prendendo anche tiri aperti, ma fuori casa - specie nei finali - bisognerebbe avere un po' più di cinismo e girarla maggiormente. Nella nostra metà campo, pur avendo difeso abbastanza bene, forse avremmo dovuto trasformare qualche rimbalzo in più in situazioni di contropiede. In certi momenti in cui Reggio non faceva canestro poi avremmo dovuto concretizzare un po' di più in fase offensiva. Perché i 63 punti segnati da Reggio non sono tanti, avremmo potuto fare meglio anche noi. Baldi Rossi al posto di Pascolo nel finale? Semplice lettura della partita: Dada non stava benissimo, Filippo stava facendo bene, e col suo tiro ci stava aprendo il campo. Cosa vuol dire questa gara in chiave Final Eight? Diciamo che forse un tarlo glielo abbiamo messo, anche se quella sarà una partita diversa. Non che a questo gruppo manchi esperienza di questo tipo di partite, visto che di Coppe Italia, anche se in categorie differenti, ne abbiamo giocate e vinte anche noi”.

TOTO FORRAY (play Dolomiti Energia) “Di sicuro avremmo dovuto chiudere prima la gara; non siamo stati bravi a gestire gli ultimi due minuti di partita, complice magari anche un po' di stanchezza. Reggio ha giocato sempre allo stesso modo e quando noi siamo calati ci ha punito”. 


 

Dolomiti Energia Trentino ad un passo dall'impresa: a Reggio sconfitta per 63 a 58
Forray in spagnolo, Owens in inglese: due ore di lezione volano via come il vento