Che la pallacanestro tedesca sia una delle realtà in più rapida ascesa nel mondo del basket europeo, non è un mistero per nessuno. Così, mentre la Dolomiti Energia Trentino di coach Maurizio Buscaglia si è confrontata in questo week-end con la massima espressione di questo movimento, il Brose Bamberg campione di Germania e l'anno passato qualificatosi alle Top 16 di Euroleague, anche il settore giovanile aquilotto inizia la sua stagione scambiando esperienze con le realtà giovanili di vertice in Germania.

In questo fine settimana la squadra Under 16 della Dolomiti Energia, allenata da coach Thomas Minati, si è infatti recata proprio a Bamberg per confrontarsi con realtà di spicco quali lo stesso Brose e l'Alba Berlino. L'occasione è stata inoltre utile ai ragazzi aquilotti per cementare lo spirito di gruppo dopo aver inserito in estate alcuni nuovi elementi reclucati dentro e fuori regione. 

Tre le gare giocate dai bianconeri a Bamberg. Nel primo match i trentini sono stati sconfitti per 86-77 dall'Alba Berlino nonostante i 25 di Alessandro Voltolini e i 14 a testa di Riccardo Covi e Gabriele Bernardino.  

Nel secondo incontro la Dolomiti Energia si è però rifatta battendo i padroni di casa del Brose per 65-85, trascinata dai 19 a testa del solito Voltolini e dell'estone Kaspar Kitsing. 

Nel match conclusivo del torneo i bianconeri sono stati sconfitti per 86-66, chiudendo così la manifetazione al terzo posto. 

 

Dolomiti Energia battuta 63-64 al fotofinish: Bamberg in finale
Brusinelli, che finali: Dolomiti Energia alle 16.30, poi EA7-Brose