(Alessandro Gentile, foto Montigiani)


Game Info

Dolomiti Energia Trentino (2-0) vs. Banco di Sardegna Sassari (2-0)

BLM Group Arena | sab 05.10 | h 20.30 Eurosport Player | Radio NBC 

BIGLIETTI DISPONIBILI ONLINE A QUESTO LINK!

Game Notes (.pdf) | Kinesi Injury Report

Non vuoi perderti nemmeno un appuntamento della Dolomiti Energia Trentino? Sincronizza il tuo calendario per rimanere sempre aggiornato su date e orari delle partite!


Probabili quintetti

Trento
– Aaron Craft, G – James Blackmon, F – George King, F – Rashard Kelly, C – Justin Knox

Sassari
– Marco Spissu, G – Michele Vitali, F – Dyshawn Pierre, F – Dwayne Evans, C – Miro Bilan


1) Altra partita, altro record

La Dolomiti Energia Trentino è uscita dalla prima di 7DAYS EuroCup con il Galatasaray sconfitta 64-70 ma confortata da una grande reazione nel secondo tempo che ha portato i bianconeri ad avere il pallone del pareggio nell'ultimo quarto.

Una delle anime della bella rimonta degli aquilotti era stato - surprise, surprise! - un indemoniato Aaron Craft che fra tuffi in tribuna (letteralmente) e grandi giocate in campo aveva aiutato la difesa dei padroni di casa a salire di tono: alla fine, i cinque palloni recuperati da AC hanno pareggiato il massimo mai realizzato nella specialità da un giocatore di Trento in 7DAYS EuroCup (cinque recuperi li aveva messi a referto anche Dominique Sutton nella vittoria in trasferta sul campo del Pinar Karsiyaka nel 2016). 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Anche ieri sera cinque pazzeschi palloni recuperati per @aaron.craft4! ️ #WeDieHard

A post shared by Aquila Basket Trento (@aquilabaskettrento) on

 


2) Gentile vs, Gentile

Stefano contro Alessandro. E' una delle tante sfide nella sfida di sabato sera. La guardia di Sassari, fratello maggiore del nuovo acquisto bianconero, a Trento ci ha anche giocato: la stagione era la 2009-10 e l'Aquila si era appena spostata dal PalaBocchi al palazzetto di via Fersina per la nuova stagione di Serie B1. E' passato un secolo, insomma, cestisticamente parlando. 

Sassari però non è solo Stefano Gentile: la squadra che lo scorso anno ha scioccato l'Europa con un filotto di oltre 20 vittorie consecutive e sfiorato lo Scudetto in finale contro Venezia ha ripreso esattamente da dove aveva interrotto, portandosi a casa la Supercoppa e ottenendo due convincenti successi in campionato a Varese e contro Pesaro.

Il talento di due ex Milano come Curtis Jerrells e Jamel McLean ha aggiunto al blocco biancoblù ancora più fisicità ed esperienza ad alto livello, e il Banco di Sardegna a forte trazione Azzurra (Marco Spissu, Michele Vitali e lo stesso Stefano Gentile su tutti) si candida come una delle squadre da battere nella Serie A 2019-20. 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Hang time ️ #WeDieHard

A post shared by Aquila Basket Trento (@aquilabaskettrento) on

 


3) 17 & counting

Il Banco di Sardegna sarà avversaria di Trento per la diciottesima volta da quando i bianconeri sono sbarcati in Serie A: tutti in campionato e nei playoff scudetto i precedenti fra le due squadre, 10-7 il bilancio in favore di capitan Forray e compagni. La Dolomiti Energia nelle ultime cinque stagioni conta più precedenti solo con Milano (26 partite) e Venezia (25). 

L'ultima sfida fra Trento e Sassari è datata 24 marzo 2019 (larga vittoria dei ragazzi di coach Pozzecco 88-70), l'ultima alla BLM Group Arena (dove il bilancio complessivo è un 7-2 bianconero) si è giocata invece lo scorso 25 novembre: doppia-doppia di Beto Gomes (14 punti e 10 rimbalzi) e successo per i padroni di casa per 71-66. 

 

 

Giovanili, gli ultimi risultati
«Sassari la squadra più in forma, ma questa sfida ci dà grandi stimoli»