Storia:
L'ASVEL Villeurbanne è una polisportiva che viene fondata nel 1948 dall'unione di due club che ancora oggi formano l'anagramma che dà il nome alla squadra: Association Sportive Villeurbanne and Éveil Lyonnais. Campione di pallacanestro in Francia per la prima volta nel 1949, con il passare degli anni la squadra biancoverde diventa una delle più grandi formazioni sportive transalpine, arrivando anche a sfiorare successi in Europa (una semifinale in Coppa Korac e due di coppa Campioni negli anni '70) oltre a collezionare numerosi titoli nazionali. Dopo un lungo digiuno durato 21 anni, l'ASVEL nel 2002 vince il suo 16° campionato francese, un numero poi salito fino a 18 grazie ai successi del 2009 e del 2016. Dal 2014 il presidente della società è Tony Parker (nella foto), stella NBA dei San Antonio Spurs.



La scorsa stagione:
Campione di Francia in carica, nel 2016/17 l'ASVEL in patria ha avuto una regular season segnata da tanti alti e bassi, ma una volta qualificata ai play-off (con l'ottavo e ultimo posto disponibile) ha dimostrato tutta la forza del suo blasone: al primo turno ha eliminato l'As Monaco, che aveva vinto la stagione regolare, e in semifinale si è arreso solo in gara-5 a Strasburgo dopo essere stato in vantaggio 2-0 nella serie.
Nella Basketball Champions League i biancoverdi dopo aver raggiunto il primo posto nel proprio girone hanno eliminato l'Aris Salonicco prima di cedere a Tenerife (poi campione) nei quarti di finale. 

La città:
Villeurbanne è un comune di circa 150.000 abitanti inserito nell'area metropolitana di Lione, la seconda più grande della Francia dopo Parigi.  



L'arena:
L'ASVEL gioca le proprie partite casalinghe all'Astroballe, palazzetto dello sport di Villeurbanne inaugurato nel 1995 che può contenere fino a 5556 spettatori.

Il commento al sorteggio di Barcellona:
GAETAN MULLER (deputy president ASVEL Villeurbanne): "Questo girone è davvero fantastico, molto aperto: stiamo provando a costruire una buona squadra, ma sappiamo che non sarà facile. Però è proprio questo il bello, ecco perché siamo qui. I tifosi nella nostra arena adorano vedere le competizioni europee, sono certo che l'Astroballe sarà sempre pieno per le partite di EuroCup. Sarà interessante viaggiare verso Las Palmas o San Pietroburgo, sono lunghe trasferte: speriamo che almeno faccia bel tempo! Conosciamo molto bene Ulm, non è molto distante da noi, e lo stesso vale anche per Trento. Sarà fantastico anche andare in Turchia a Bursa: siamo molto contenti di essere tornati in EuroCup e faremo del nostro meglio per arrivare lontano in questo torneo".


-

IL CALENDARIO EUROPEO DELLA DOLOMITI ENERGIA NEL GIRONE D

Comincerà al PalaTrento la seconda avventura in EuroCup della Dolomiti Energia, che mercoledì 11 ottobre debutterà contro i francesi dell'ASVEL Villeurbanne. Trento chiuderà la prima fase il 27 dicembre in Germania, ospite del Ratiopharm Ulm. 
Di seguito l'elenco con le date dei match che riguardano la Dolomiti Energia, QUI il calendario completo della regular season della 7Days EuroCup 2017/18: non ancora ufficiali gli orari dei match.

11 ottobre 2017
Dolomiti Energia Trentino – ASVEL Villeurbanne

18 ottobre 2017
Zenit St. Petersburg – Dolomiti Energia Trentino

25 ottobre 2017
Dolomiti Energia Trentino – Tofas Bursa

1 novembre 2017
Herbalife Gran Canaria Las Palmas – Dolomiti Energia Trentino

8 novembre 2017
Dolomiti Energia Trentino – Ratiopharm Ulm

15 novembre 2017
ASVEL Villeurbanne – Dolomiti Energia Trentino

6 dicembre 2017
Dolomiti Energia Trentino – Zenit St. Petersburg

13 dicembre 2017
Tofas Bursa – Dolomiti Energia Trentino

20 dicembre 2017
Dolomiti Energia Trentino – Herbalife Gran Canaria Las Palmas

27 dicembre 2017
Ratiopharm Ulm – Dolomiti Energia Trentino

Trust, nuovo consiglio al lavoro. Silli: "C'è grande entusiasmo"
Toto Forray da MD per fare la spesa insieme alla vincitrice del primo premio della lotteria