Si chiude con la trasferta di Pistoia il cammino degli Under 18 nel campionato di Eccellenza: per la qualificazione agli spareggi validi per l'accesso alle Finali nazionali ai trentini serviva una vittoria di 19 punti per ribaltare lo scontro diretto con i toscani. Un'ottima prestazione e la vittoria di 9 punti nell'ultima gara però non basta agli aquilotti, che vedono sfumare così il prestigioso obiettivo di entrare nelle migliori 8 d'Italia con il gruppo capace quest'anno di vincere la prima edizione di NextGen Cup di Legabasket. 

Inizio subito molto aggressivo da parte dei viaggianti che partono da subito molto decisi in entrambe le metà campo, chiudendo il primo quarto sul 14-27. Nel secondo periodo i biancorossi cercano di reagire all'intenso ritmo imposto dai bianconeri e alla sirena il vantaggio è ancora invariato sul +13 (32-45). 

Al rientro dagli spogliatoi i trentini alzano ulteriormente il ritmo toccando più volte i 20 punti di vantaggio e controllando pienamente l'inerzia della gara, chiudendo il parziale sul 50-67. Negli ultimi 10 minuti i padroni di casa però con Querci e Del Chiaro protagonisti trovano le forze per alzare il livello difensivo della loro gara, e grazie a costruite soluzioni offensive riescono a ridurre lo svantaggio fino al -9 finale, che consente loro di passare il turno. 


Officine Fattori Pistoia 76

Dolomiti Energia Trentino 85

(14-27, 32-45; 50-67) 

Officine Fattori Pistoia: Drocker 12, Geromin, Brecciani, Mati, Cannone, Riisma 12, Querci 15, Ignarra, Banchelli, Ani 20, Del Chiaro 26. Coach Angella, ass. Frati, Della Rosa. 

Dolomiti Energia Trentino: Covi 3, Jovanovic 2, Gecele, Voltolini 20, Bernardino 12, Kitsing 25, Pedrotti, Tani, Torrigiani 2, Baldessari 2, Ladurner 19. Coach Marchini, ass. Ress, Gilmozzi.

Sabato 25 gara-4 alla BLM Group Arena: info tickets
Trento reagisce e vince gara-3 in casa: Venezia sconfitta 72-59