Storia:
Il ramo cestistico della polisportiva russa nasce nel 2014: con il trasferimento a San Pietroburgo la squadra mantiene la storia e i diritti sportivi di un club che aveva già cambiato per due volte nome, passando da Dynamo Moscow Region a Triumph Lyubertsy (nome della città nell'area di Mosca) fino a diventare, nel 2014, BC Zenit Saint Petersburg (БК Зенит Санкт Петербург la trascrizione russa). I russi con il logo dei Triumph Lyubertsy avevano raggiunto una finale di EuroChallenge (persa in finale contro Reggio Emilia nel 2014): negli ultimi tre anni la squadra biancoblù ha sempre disputato l'EuroCup, e per due volte di fila si è fermata alle semifinali della VTB League, il campionato internazionale a cui partecipano le squadre russe più importanti. 

La scorsa stagione:
Lo Zenit nel 2016/17 ha sfiorato l'accesso diretto alla Euroleague: in vantaggio 2-0 in semifinale di VTB, nella serie che in caso di vittoria avrebbe potuto aprire ai ragazzi di coach Vasily Karasev (allenatore della nazionale russa) le porte della massima competizione europea, i russi si sono fatti rimontare dal Khimki, che raggiungendo in finale il CSKA ha guadagnato il pass per la coppa più importante d'Europa. Fino a quel momento la stagione dello Zenit era stata quasi perfetta: stagione regolare da 21 vittorie e 3 sconfitte, quarti di finale vinti di slancio (3-0) sul VEF Riga, squadra lettone. 
In EuroCup la corsa dei russi si è fermata nel "derby" con il Lokomotiv Kuban nei quarti di finale, dopo che i russi avevano vinto il proprio girone iniziale (battendo Bayern Monaco e Unicaja Malaga) e superando anche le Top 16. 
 



La città
:
San Pietroburgo è la seconda città più grande di tutta la Russia: con circa 5 milioni di abitanti, può essere considerata la metropoli più a nord del mondo. Fondata dallo zar Pietro il Grande, di cui porta il nome, oggi è uno dei principali centri artistici e culturali d'Europa e una meta turistica particolarmente attrattiva. 

L'arena:
Lo Zenit gioca nel monumentale Yubileyny Sports Palace: inaugurato nel 1967, il palazzetto polifunzionale di San Pietroburgo ha subito numerosi interventi negli anni successivi, ultimi quelli che lo hanno completamente ristrutturato in vista dei mondiali di hockey su ghiaccio disputati in Russia nel 2016. Può contenere fino a 7.044 spettatori 

 

-

IL CALENDARIO EUROPEO DELLA DOLOMITI ENERGIA NEL GIRONE D

Comincerà al PalaTrento la seconda avventura in EuroCup della Dolomiti Energia, che mercoledì 11 ottobre debutterà contro i francesi dell'ASVEL Villeurbanne. Trento chiuderà la prima fase il 27 dicembre in Germania, ospite del Ratiopharm Ulm.
Di seguito l'elenco con le date dei match che riguardano la Dolomiti Energia, QUI il calendario completo della regular season della 7Days EuroCup 2017/18.

11 ottobre 2017
Dolomiti Energia Trentino – ASVEL Villeurbanne

18 ottobre 2017
Zenit St. Petersburg – Dolomiti Energia Trentino

25 ottobre 2017
Dolomiti Energia Trentino – Tofas Bursa

1 novembre 2017
Herbalife Gran Canaria Las Palmas – Dolomiti Energia Trentino

8 novembre 2017
Dolomiti Energia Trento – Ratiopharm Ulm

15 novembre 2017
ASVEL Villeurbanne – Dolomiti Energia Trentino

6 dicembre 2017
Dolomiti Energia Trentino – Zenit St. Petersburg

13 dicembre 2017
Tofas Bursa – Dolomiti Energia Trentino

20 dicembre 2017
Dolomiti Energia Trentino – Herbalife Gran Canaria Las Palmas

27 dicembre 2017
Ratiopharm Ulm – Dolomiti Energia Trentino

Trust, nuovo consiglio al lavoro. Silli: "C'è grande entusiasmo"
Toto Forray da MD per fare la spesa insieme alla vincitrice del primo premio della lotteria