Storia:
La squadra di basket di Las Palmas nasce nel 1963 con il nome di Colegio Claret: dopo alcuni anni di solo impegno giovanile, negli anni '80 viene formata una prima squadra senior, che gioca per alcune stagioni nella seconda categoria spagnola. Nel 1988 il nome del club diventa CB Gran Canaria, squadra che dal 1995 è stabilmente in ACB (la massima divisione spagnola). È nella seconda metà degli anni 2000 che i gialloblù cominciano ad insidiare ripetutamente i vertici della pallacanestro iberica, cominciando allo stesso tempo ad a partecipare con continuità alle coppe europee. Oggi l'Herbalife Gran Canaria Las Palmas è alla sua dodicesima avventura in EuroCup, manifestazione che negli ultimi 3 anni l'ha vista raggiungere una finale nel 2015 (sconfitta dal Khimki), una semifinale nel 2016 (persa per 1 punto contro il Galatasaray) e i quarti di finale della scorsa edizione. Il 24 settembre 2016 per il club arriva il primo storico trofeo della sua storia, una Supercoppa spagnola ottenuta battendo in finale il Barcellona 79-59.

La scorsa stagione:
Dopo una regular season da 21 vittorie e 11 sconfitte che gli è valsa il settimo posto in graduatoria in ACB, il Gran Canaria ha chiuso la stagione ai quarti di finale, sconfitta 2-1 dal Baskonia: nella decisiva gara-3 i baschi si sono imposti per appena 2 punti. 
In EuroCup la squadra di Las Palmas ha giocato per la terza stagione consecutiva da "big": dopo aver dominato il proprio girone nella prima fase (7 vittorie e 1 sconfitta, segnando quasi 95 punti di media), i gialloblù hanno superato anche le Top 16 fermando la propria corsa solo ai quarti di finale contro l'Hapoel Jerusalem di coach Simone Pianigiani. 



La città:
Un gioiello nelle Isole Canarie, la città di Las Palmas è un comune di circa 380.000 abitanti ed è una delle due capitali della comunità autonoma. Posta nell'Oceano Atlantico al largo delle coste dell'Africa nord-occidentale, l'isola tropicale di Gran Canaria è la terza più grande dell'arcipelago: un vero e proprio paradiso naturale rappresentato anche sul logo ufficiale della squadra di pallacanestro. 



L'arena:
Il 2013/14 è stata una stagione importante per la storia del Gran Canaria, visto che è stata la prima in cui la squadra ha debuttato nella magnifica Gran Canaria Arena: può contenere fino a 9.870 spettatori, ed è stata una delle venues di gioco degli ultimi mondiali di basket giocati in Spagna nel 2014 oltre che la sede della fase finale di Copa del Rey del 2015. 

Il commento al sorteggio di Barcellona:
BERDI PEREZ (Sports Director HERBALIFE GRAN CANARIA LAS PALMAS): "Siamo stati sorteggiati in un girone davvero difficile, perché tutte le squadre hanno buona tradizione nelle coppe europee e tutte sono reduci da ottime stagioni nei rispettivi campionati nazionali. L'ASVEL è arrivato alle semifinali in Francia, Trento ha raggiunto le Finali Scudetto, Ulm ha vinto la regular season in Bundesliga, il Tofas ha grande blasone in Turchia. E tutte queste squadre vengono dai migliori campionati nazionali d'Europa, questo significa che sono squadre solide e strutturate. In cima a tutto questo poi c'è da aggiungere la presenza dello Zenit, che compete ai massimi livelli ormai da qualche anno. Insomma, sarà un gruppo tosto in cui vedremo tanta bella pallacanestro: ne saranno contenti i nostri tifosi alla Gran Canaria Arena".

-

IL CALENDARIO EUROPEO DELLA DOLOMITI ENERGIA NEL GIRONE D

Comincerà al PalaTrento la seconda avventura in EuroCup della Dolomiti Energia, che mercoledì 11 ottobre debutterà contro i francesi dell'ASVEL Villeurbanne. Trento chiuderà la prima fase il 27 dicembre in Germania, ospite del Ratiopharm Ulm.
Di seguito l'elenco con le date dei match che riguardano la Dolomiti Energia, QUI il calendario completo della regular season della 7Days EuroCup 2017/18.

11 ottobre 2017
Dolomiti Energia Trentino – ASVEL Villeurbanne

18 ottobre 2017
Zenit St. Petersburg – Dolomiti Energia Trentino

25 ottobre 2017
Dolomiti Energia Trentino – Tofas Bursa

1 novembre 2017
Herbalife Gran Canaria Las Palmas – Dolomiti Energia Trentino

8 novembre 2017
Dolomiti Energia Trento – Ratiopharm Ulm

15 novembre 2017
ASVEL Villeurbanne – Dolomiti Energia Trentino

6 dicembre 2017
Dolomiti Energia Trentino – Zenit St. Petersburg

13 dicembre 2017
Tofas Bursa – Dolomiti Energia Trentino

20 dicembre 2017
Dolomiti Energia Trentino – Herbalife Gran Canaria Las Palmas

27 dicembre 2017
Ratiopharm Ulm – Dolomiti Energia Trentino

Le Euro-avversarie della Dolomiti Energia: Tofas Bursa
Dolomiti Energia, il primo rinforzo è Ojars Silins