Reduce da tre sconfitte consecutive contro Reggio Emilia, Caserta e Torino, la Dolomiti Energia (6 punti, ottava in classifica) si presenta alla prima di due trasferte consecutive affrontando domenica alle 18.15 nel caldissimo PalaCarrara la The Flexx Pistoia (4 punti, dodicesima in classifica). La gara, che sarà trasmessa in diretta per il Trentino Alto Adige su Trentino TV (canale 12 del digitale terrestre) e Radio Dolomiti vedrà l'esordio tra i toscani del nuovo acquisto Chris Roberts. 

QUI TRENTO Metabolizzato il secondo ko interno consecutivo rimediato lunedì sera contro la Fiat Torino dell'ex Peppe Poeta, i bianconeri si sono preparati in settimana per affrontare domenica prossima un altro pezzo del loro passato: sulla panchina di Pistoia troveranno infatti Enzo Esposito, che iniziò la propria carriera da allenatore proprio a Trento nel 2009. Maurizio Buscaglia, che nelle ultime settimane ha potuto contare sulla continua crescita di rendimento di Riccardo Moraschini e Toto Forray sul perimetro, e lunedì sera ha avuto da Dustin Hogue un contributo importantissimo sotto i tabelloni, si presenterà al match valido per la ottava di campionato con l'intero roster a disposizione.

QUI PISTOIA Puntellato il reparto lunghi con i chili e l'esperienza di Andrea Crosariol, confermato dopo il taglio di Marcus Thornton fino a fine stagione grazie all'ottimo contributo sin qui garantito (9,0 punti e 7,3 rimbalzi), e rafforzato in settimana il reparto esterni con l'arrivo dell'ex Siena e Fortitudo Chris Roberts, che prenderà il posto nelle rotazioni biancorosse di Corey Hawkins (12,0 punti in 28,2 minuti prima di essere messo fuori rosa per motivi disciplinari), Pistoia potrebbe aver trovato proprio in vista del match contro Trento quella quadratura a cui coach Esposito sta lavorando fin dall'estate.

Ripartito da alcuni punti fermi quali la regia del fido Ronald Moore (9,1 punti, 5,7 assist e 5,1 rimbalzi), l'esperienza e la versatilità di Michele Antonutti (5,5 punti e 4,3 rimbalzi) e l'atletismo di Eric Lombardi (5,7 punti e 4,3 rimbalzi), il tecnico campano ha infatti cercato in Nathan Booth (12,6 punti con il 55% dall'arco, e 5,0 rimbalzi) il nuovo Alex Kirk, coprendogli le spalle con il rientro di Daniele Magro (6,4 punti e 4,4 rimbalzi) nel pitturato, e affidando minuti e responsabilità sul perimetro all'ex Brindisi Cournooh (8,9 punti) e all'aletta Terran Petteway (10,4 punti). I risultati, per ora, hanno dato ragione alle scelte del club toscano solo nel caldissimo PalaCarrara (due successi contro Brindisi e Varese, e sconfitta in volata per 68-69 contro la corazzata Sassari), mentre in trasferta la The Flexx ha sempre perso (ko a Cremona, Avellino, Caserta e Venezia).   

I PRECEDENTI Già più volte avversarie in LegaDue, Trento e Pistoia si sono affrontate cinque volte, quattro delle quali in campionato, da quando Aquila Basket è approdata in serie A. 3-2 (2-2 in campionato) il bilancio a favore dei bianconeri, che hanno vinto gli ultimi due confronti disputati nell'inverno scorso quando i trentini passarono prima al PalaCarrara (64-69 con 23 punti e 12 rimbalzi di Julian Wright) per poi sconfiggere i toscani anche nel quarto di finale di Coppa Italia disputato al Forum di Assago (74-81). 

1-1 i precedenti al PalaCarrara, con Trento che perse nettamente per 86-69 il recupero della 21esima del campionato 2014-2015. 

MEDIA La gara, che sarà arbitrata da Saverio Lanzarini, Alessandro Martolini e Denis Quarta, sarà trasmessa in diretta sul territorio regionale da Trentino TV (Canale 12 del digitale terrestre), con differite in programma alle 00.30 della domenica notte, e lunedì sera alle 23.00. La radiocronaca delle fasi salienti del match andrà in onda sulle frequenze di Radio Dolomiti a partire dalle 18.15. Statistiche e play by play saranno consultabili in tempo reale su www.legabasket.it, mentre aggiornamenti social verranno postati durante il match sul profilo twitter @AquilaBasketTN e su quello instagram aquilabaskettrento. Game report, tabellini e interviste saranno consultabili su www.aquilabasket.it al termine della gara. In occasione del match Club House Aquila Basket ha già programmato una apertura domenicale dedicata ai tifosi aquilotti interessati ad assistere insieme all'incontro. 

Buscaglia: "A Pistoia 40 minuti di grande concentrazione"
Petteway, dieci triple: la Dolomiti Energia cade 84-78 all'overtime