Quindici borse di studio da 300 euro cadauna per 15 studenti/atleti modello delle squadre della Dolomiti Energia Basketball Academy: anche per la stagione 2018/19 Fondazione Aquila Basket, in partnership con Caf ACLI e FIP Trento, ha istituito un bando per 15 borse di studio in memoria di Manuel Bobicchio, giocatore di basket, che ci ha lasciati nel 2007 a 17 anni, per un male improvviso. Quando Manuel è scomparso, era appena finita la sua prima stagione in maglia Aquila Basket Trento: Manuel era sempre presente agli allenamenti, mostrava un entusiasmo contagioso in ogni occasione e aveva un innegabile talento che sapeva mettere al servizio della squadra. Il suo impegno quotidiano, però, non era rivolto solo alla pallacanestro, ma anche alla scuola: Manuel frequentava l’Istituto Tecnico Biologico “De Carneri” di Civezzano, dove aveva ottimi voti. Per ricordare questo suo straordinario impegno per sport e scuola, dal 2008 sono state istituite delle borse di studio per i giocatori del settore giovanile che hanno dimostrato grande passione sia a scuola che in palestra, proprio come Manuel.

L’anno scorso sono stati premiati 15 atleti provenienti da ben 10 società diverse del Trentino-Alto Adige: 7 studenti delle scuole medie, 4 del biennio delle scuole superiori e 4 del triennio. E così sarà anche quest’anno in occasione della sfida contro l’Alma Trieste del 17 marzo 2019: in quell’occasione sarà premiato anche il migliore tra i 15 studenti/atleti con un regalo eccezionale. Infatti, il vincitore assoluto potrà fare una trasferta della Dolomiti Energia Trentino, viaggiando in pullman con la squadra, dormendo in hotel con Forray e compagni e vivendo la partita insieme ai giocatori.

Per partecipare al bando i giocatori delle società aderenti alla Dolomiti Energia Basketball Academy devono inviare presso la sede di Aquila Basket la propria pagella scolastica 17/18 e la dichiarazione ISEE: saranno poi gli allenatori delle società a confermare l’impegno dei ragazzi durante gli allenamenti e le partite della squadra di appartenenza. I vincitori, grazie a Fondazione Aquila, Caf ACLI e FIP Trento, potranno poi investire la borsa di studio di 300 euro per il proprio futuro: come hanno fatto i vari Gioele, Boris, Elena, Andrea e gli altri vincitori della borsa, che hanno messo da parte il denaro per il proprio futuro oppure lo hanno utilizzato per qualche corso di lingua straniera all’estero.

Tre cose da sapere | Valencia - Dolomiti Energia Trentino
Maltempo, oggi lunedì 29 ottobre chiusi i centri minibasket Aquila