L'Aquila Basket Earth Day 2021 è stato premiato ieri sera dal board di LBA come "Progetto Marketing dell'anno", l'award che all'interno della rinnovata assegnazione dei "best" stagionali nella pallacanestro italiana valorizza l'operato fuori dal parquet dei club della Legabasket Serie A in progetti di marketing e comunicazione.

Un premio che ci inorgoglisce, e che ci fa capire l'importanza e l'urgenza di un tema, quello della sostenibilità ambientale, che deve essere sempre più centrale nelle nostre vite e nelle strategia aziendali.



IL PROGETTO | L'Aquila Basket Earth Day 2021 ha iniziato a prendere forma tra marzo e aprile 2021, grazie all'alternanza scuola-lavoro con i ragazzi dell'Istituto Martino Martini di Mezzolombardo, che hanno collaborato con il nostro ufficio marketing nella fase di ideazione delle varie attività. Ad aprile poi è cominciato l'avvicinamento alle fasi cruciali dell'Earth Day, con una campagna di sensibilizzazione portata avanti sui canali social della Dolomiti Energia Trentino attraverso dei consigli di sostenibilità dei nostri giocatori, delle stories e delle challenge su TikTok, che hanno avuto un buon riscontro da parte del pubblico trentino.

Quest'anno, poi, l'Earth Day ha potuto contare su una madrina d'eccezione come la tuffatrice Francesca Dallapè, vero orgoglio trentino e medaglia d'argento olimpica a Rio 2016. Francesca, insieme al nostro centro Luca Lechthaler e alle aziende partner dell'Earth Day (Dolomiti EnergiaLa SportivaTrote AstroColdiretti Trentino Alto-AdigeCo.Di.Pra. Netafim, il 22 aprile ha risposto alle domande degli studenti in un videomeet a tema "L'acqua e il suo spreco", in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

L'Earth Day, poi, è arrivato anche sul campo della BLM Group Arena: i nostri giocatori il 7 maggio sono scesi in campo indossando una speciale divisa "green", che è stata poi messa all'asta sul nostro store online. Il ricavato dell'asta di neeficenza sarà utilizzato per portare l'acqua al campo di Seregnano, dove il progetto di Agricoltura Sociale "Tutti nello stesso campo" della Cooperativa Sociale La Rete, una delle realtà di AquiLab, permette a ventidue persone con disabilità di lavorare la terra e di coltivare interazioni significative con la comunità.

Un Marketing Award che dunque va a premiare il grande lavoro di squadra, che non vediamo l'ora di poter replicare il prossimo anno, con nuove idee e nuovi stimoli, per poter gridare ancora più forte: "AQUILA GOES GREEN"!

LBA Awards, JaCorey Williams è il "Giocatore Rivelazione"
Trofeo del Centenario, giovanili bianconere grandi protagoniste