Europei Under 20, ma anche tornei di preparazione agli Europei U16 e amichevoli estive in vista di un Europeo U18 inizialmente programmato a Samsun tra una settimana, ma ora rinviato a data da destinarsi complice gli incerti scenari politici che tormentano la Turchia. Quella appena conclusa è stata una settimana decisamente intensa per le Nazionali Giovanili, e quindi anche per i convocati in azzurro della Dolomiti Energia Trentino.
 
UNDER 20 Diego Flaccadori ha chiuso la sua lunghissima stagione trascinando l'Italia al quinto posto dell'Europeo under 20. Con una prestazione da 18 punti, 7 rimbalzi e 7 assist l'esterno bianconero è stato il match winner della finalina per la quinta piazza portata a casa per 86-79 dai ragazzi allenati da Pino Sacripanti contro la Lettonia.
 
 
Flaccadori ha così coronato un europeo dove, pur avendo mancato l'accesso alla zona medaglie, ha giocato da leader azzurro guidando la selezione italiana in praticamente tutte le categorie statistiche (16,7 punti, 5,1 rimbalzi, 4.0 assist, 2,4 recuperi, 18,6 di valutazione, 45,5% da tre punti) e risultando comunque tra i migliori prospetti dell'intera manifestazione (primo a pari merito con il turco Arslan per palloni recuperati, quinto per punti segnati, settimo per percentuale dall'arco, decimo per assist)
 
UNDER 16 L'esterno bianconero Luca Conti ha concluso con una prestazione da 8 punti personali nella vittoria dell'Italia U16 contro i pari età della Repubblica Ceca (81-53 il finale) il torneo di Chateauroux. L'Italia di coach Bocchino ha così finito al secondo posto l'evento, complice la bella vittoria per 78-75 ottenuta sabato sulla Francia con un Conti da 13 punti e 10 rimbalzi. Luca ha concluso il torneo con 8,3 di media, e nei prossimi giorni resterà in ritiro a Caorle con gli azzurrini, ora attesi da un ulteriore torneo di preparazione con Croazia, Polonia e Russa prima di disputare l'Europeo di categoria in programma a Radom.
 
 
UNDER 18 Per la selezione allenata da Andrea Capobianco, in cui milita anche il neo acquisto della Dolomiti Energia Isacco Lovisotto, non ci saranno invece i campionati europei. Lovisotto ha comuque giocato l'amichevole previste contro la Grecia venerdì, segnando 4 punti nella sconfitta rimediata dagli azzurrini per 68-49 a Ceglie.   
Dolomiti Energia, un tuttofare sul perimetro: dall'Asvel arriva Lighty
Pre-season: test contro Bayern, Bamberg e team di alto livello