Sarà una Dolomiti Energia Trentino al gran completo quella che domenica, a partire dalle 12 con telecronaca diretta su Sky Sport 1, scenderà in campo nella gara d'apertura della stagione 2016-2017 del campionato di serie A. Sia David Lighty che Luca Lechthaler, tenuti a riposo nell'ultimo test di pre-season degli aquilotti a Cantù per smaltire l'uno i postumi di una botta al tallone rimediata contro Bayreuth, l'altro per recuperare da un problema alla schiena, si sono infatti allenati con la squadra per tutta la settimana e saranno quindi a disposizione di coach Maurizio Buscaglia per la sfida alla rinnovatissima Enel Brindisi di coach Romeo Sacchetti e dell'ex bianconero Marco Spanghero. 

QUI TRENTO Toto Forray e compagni sono arrivati nel tardo pomeriggio di oggi a Brindisi per svolgere la seduta di rifinitura in programma al PalaPentassuglia. Per tutti parte tattica, seduta di tiro e tanto allungamento in vista dell'anticipo domenicale dell'ora di pranzo. Per la squadra bianconera il tip-off delle ore 12 non sarà una novità assoluta. Questo infatti sarà il quarto match di serie A disputato a mezzogiorno nella breve storia di Aquila Basket nella massima serie: nei tre precedenti, tutti ovviamente risalenti alla passata stagione e curiosamente sempre disputati in trasferta, la Dolomiti Energia vanta un bilancio di 1 vittoria (a Sassari) e due sconfitte (a Reggio Emilia e Cantù). Trento ha però giocato alle 12 anche il quarto di finale di Coppa Italia dell'anno passato, superando Pistoia nella gara disputata al Mediolanum Forum di Milano.  

QUI BRINDISI Avversaria della Dolomiti Energia nel match d'apertura della sua terza stagione in A sarà una Brindisi quasi interamente rinnovata, ripartita dalle sole conferme dell'ex bianconero Marco Cardillo e del talentuoso esterno Durand Scott, attorno a cui è stato inserito un mix di giovani estremamente versatili, in grado di correre in campo aperto alla prima occasione e aprire il campo a difesa schierata. Oltre a diversi giocatori freschi di NCAA sono così stati inseriti a roster giovani italiani, tra cui l’altro ex aquilotto di giornata, Marco Spanghero, tornato nella massima serie dopo l’annata in A2 a Verona, e il compagno di nazionale U20 di Diego Flaccadori, Daniel Donzelli, che ha ben figurato durante gli Europei di categoria svoltisi questa estate.

I PUNTI DI FORZA A risultare determinante in quella che in casa Enel potrebbe essere la stagione del riscatto potrebbe però essere la guida tecnica. Romeo Sacchetti è infatti tecnico vincente ed affermato. E grazie al roster allestito dal gm Alessandro Giuliani, denso di giocatori adatti al basket del coach di Altamura, potrebbe davvero fare la differenza grazie alle sue straordinarie doti di motivatore. Sul campo i due assi nella manica di Sacchetti potrebbero essere Carter e A.J. English.

Robert Lawrence Carter Jr, giocatore di 206 cm, annata ‘94 non selezionato nell’ultimo draft NBA, è un’ala grande con una buona propensione al tiro da oltre l’arco che può a tratti agire anche da centro. Verticalità, dinamicità e tiro lo rendono un giocatore temibile per i suoi avversari. A.J. English invece è guardia di grande talento che ha nel tiro la sua arma più pericolosa (è tutt’ora terzo nella classifica all time per triple segnate in una singola gara NCAA con 13 bombe in un singolo incontro).

I PRECEDENTI Il derby dell'energia tra Trento e Brindisi è andato in scena quattro volte nelle prime due stagioni aquilotte in serie A. Il bilancio è in perfetta parità, non solo nel numero complessivo dei confronti (2-2) ma anche nelle gare disputate in Puglia (1-1). La Dolomiti Energia infatti riuscì nell'impresa di espugnare il PalaPentassuglia proprio nell'autunno scorso, vincendo per 71-81 una gara condotta praticamente dall'inizio alla fine. 

MEDIA La diretta TV del match sarà trasmessa domenica su Sky Sport 1 a partire dalle 12. La differita dell'incontro sarà trasmessa in chiaro (canale 12 del digitale terrestre) dalla tv partner di Aquila Basket, Trentino Tv, lunedì sera alle ore 23. Collegamenti e radiocronaca diretta delle fasi salienti del match saranno invece trasmessi da Radio Dolomiti (ascoltabile via streaming anche sul sito www.radiodolomiti.com). Domenica, a partire dalle ore 12, presso la Club House Aquila Basket di piazzetta Lunelli 12 sarà possibile assistere alla diretta dell'incontro.

 

 

 
Baldi Rossi: "Zero egoismi tra noi, a Brindisi possiamo fare l'impresa"
Dolomiti Energia, troppe palle perse: vince Brindisi 69-61