La Dolomiti Energia Trentino, rientrata dalla trasferta di Desio, prosegue il suo turbinio di partite con una settimana aperta dal match di mercoledì al PalaTrento (ore 20.45, biglietti a questo link) contro il Tofas Bursa. Contro la squadra turca i ragazzi allenati da coach Maurizio Buscaglia cercheranno di tornare al successo e ed entrare a far parte del terzetto che guiderà il raggruppamento dopo la terza giornata di regular season in 7Days EuroCup: il girone D al momento vede infatti tutte e sei le proprie squadre a quota 2 punti in classifica. Sempre attiva, nei match casalinghi di coppa, la speciale promozione “Uniaquila” per gli studenti dell’ateneo trentino: ticket in curva a 10 euro e Happy Hour ai bar del PalaTrento prima della palla a due, con coupon consumazione omaggio da ritirare all’Aquila Basket Store o presso le casse del palazzetto consegnando uno dei flyer Uniaquila (info a questo link).


QUI TOFAS BURSA Il Tofas Bursa ha aperto la stagione alla grande, raccogliendo 4 successi nelle prime 5 partite ufficiali del suo 2017-18: l’unica sconfitta è arrivata proprio in EuroCup, sul campo dei tedeschi del ratiopharm Ulm capaci di difendere il proprio parquet con un 83-73. Il Tofas si è prontamente riscattato la settimana successiva battendo in casa una delle squadre favorite alla conquista del secondo torneo continentale, l’Herbalife Gran Canaria. Una vittoria esaltante (98-94) che ha mostrato il volto migliore di una squadra che per potenziale offensivo ha pochi eguali anche in EuroCup.

I turchi fanno di talento e fisicità le proprie principali armi in attacco: qualità evidenti nel reparto dei lunghi, dove oltre al grande ex di giornata Josh Owens (10,5 punti e 7 rimbalzi di media in due partite di coppa) ci sono Raymar Morgan, MVP dell’ultima stagione nel campionato tedesco a Ulm, e Kenny Kadji, visto in Italia con la Sassari del “triplete” e poi a Brindisi. Morgan ha iniziato bene soprattutto nel campionato turco (15 punti e quasi 8 rimbalzi nei primi tre match di BSL, tutti vinti); il lungo numero 35 invece è il miglior realizzatore dei turchi in Europa (20,5 punti di media). A chiudere l’area c’è anche il centrone turco Muhsin Yasar.

Fra le ali si nascondono alcune fra le più pericolose armi offensive del Tofas, su tutti il precisissimo tiratore Yigit Arslan, 11/15 dall’arco dei 6.75 nelle prime due partite di coppa, e l’americano Sammy Mejia, miglior realizzatore di Bursa in campionato (19 punti a partita con 8,7 rimbalzi e 4 assist). Gli altri esterni non sono da meno: Pierria Henry è un giocatore di grande energia e presenza, Ivan Paunic e Baris Ermis (miglior assistman dell’intera EuroCup con 9,5 passaggi smarcanti a partita) uomini di sistema capaci di “compattare” la squadra dal punto di vista tecnico e mentale.


QUI DOLOMITI ENERGIA TRENTINO I bianconeri sono reduci da tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali a Desio contro Cantù: per ritrovare i due punti in coppa coach Buscaglia si affiderà al suo roster al completo. Pienamente recuperato Gutiérrez (in campo per 29’ contro la Red October), la Dolomiti Energia si presenta alla terza giornata di EuroCup forte degli ottimi numeri mostrati contro ASVEL e Zenit da Sutton (15,5 punti e 6,5 rimbalzi a partita) e Shields (15,5 punti e il 60% da tre).


LE ALTRE PARTITE DEL GIRONE D Mercoledì 25 scendono in campo anche le altre quattro formazioni che fanno parte del girone D: a Villeurbanne (ore 20.45) la sfida fra ASVEL (1-1) e Zenit (1-1), a Ulm (ore 19.30) quella fra i padroni di casa del ratiopharm e l’Herbalife Gran Canaria.


ARBITRI E MEDIA La partita sarà trasmessa in diretta su Eurosport Player (palla a due alle 20.45). Radio Dolomiti, media partner dei bianconeri, racconterà la partita in radiocronaca diretta. Play by play e statistiche aggiornate dell'incontro saranno disponibili su www.eurocupbasketball.com mentre sui canali social ufficiali bianconeri si potrà accedere ad aggiornamenti sul match, photo-gallery e report.

Dolomiti Energia, terza sconfitta: a Desio vince Cantù 88-80
Molin: “Per battere il Tofas Bursa servirà il nostro miglior basket”