Un mix di blasone ed entusiasmo pronto a regalare spettacolo in ogni singolo incontro. Ecco come appare il girone D della 7Days EuroCup in cui è stata inserita la Dolomiti Energia. Un girone di altissimo livello a conferma della caratura di questa edizione della coppa europea, che rispetto a due anni fa, quando Trento arrivò fino ad una storica semifinale, è passata da 36 a 24 partecipanti.

 

 

Gran Canaria, Zenit San Pietroburgo, Tofas Bursa, Ulm e ASVEL Villeurbanne: la strada dei bianconeri nella seconda massima competizione continentale passa per questi cinque club, estratti durante il sorteggio di questo pomeriggio a Barcellona dove a rappresentare la società di piazzetta Lunelli c'erano il presidente Luigi Longhi (nella foto più in basso intervistato sul canale YouTube di Euroleague) e il Team Manager Michael Robinson. Cinque formazioni che renderanno davvero impegnativo, ma per questo ancora più appassionante, il cammino europeo della Dolomiti Energia, messa di nuovo a confronto con realtà cestistiche di straordinario valore per storia e blasone.

 


Nella prima fase la Dolomiti Energia affronterà le sue cinque avversarie una volta in casa e una in trasferta da metà ottobre a fine dicembre, giocando 10 partite di regular season. A qualificarsi alle Top 16 saranno le migliori quattro classificate di ogni raggruppamento. 

 


Ecco le avversarie della Dolomiti Energia Trento:

Herbalife Gran Canaria Las Palmas (Spa)
Gli spagnoli sono per la tredicesima stagione in una coppa europea: vincitori di una Supercoppa spagnola nel 2016, nelle ultime tre edizioni di EuroCup hanno raggiunto una finale (nel 2015), una semifinale (2016) e un quarto di finale (2017).

Zenit St. Petersburg (Rus)
Dopo aver sfiorato la qualificazione alla Euroleague i russi si candidano come una delle “big” del torneo: gli acquisti di Kyle Kuric (dal Gran Canaria) e Marko Simonovic (dalla Stella Rossa Belgrado) danno la dimensione delle ambizioni del club.

Tofas Bursa (Tur)
La matricola terribile del campionato turco ha sorpreso tutti qualificandosi per i playoff e centrando anche l’accesso alla seconda massima competizione continentale: a difendere i colori dei turchi nella loro prima storica avventura europea ci saranno anche il centro ex Trento Josh Owens e l’MVP dell’ultimo campionato tedesco, l’ala Raymar Morgan.

Ratiopharm Ulm (Ger)
Ulm è stata la grande sorpresa della Bundesliga 2016/17, dove per mesi è rimasta imbattuta chiudendo la stagione regolare con 30 vittorie e 2 sconfitte, e cavalcando un filotto record di 27 successi consecutivi prima di fermarsi nelle semifinali play-off. Sesta stagione consecutiva in Europa per i tedeschi, l’anno scorso arrivati fino alle Top 16 di EuroCup.

ASVEL Villeurbanne (Fra)
La nuova squadra dell’ex bianconero David Lighty ha come presidente la stella NBA dei San Antonio Spurs Tony Parker: i biancoverdi vantano un ricco palmarès, avendo vinto 18 titoli francesi e 8 coppe nazionali, e lo scorso anno sono arrivati fino ai quarti di finale nella Basketball Champions League.


Vola alto con Deutsche Bank e Aquila Basket. Per te il primo anno di iscrizione al Trust Aquila è gratis. Scopri di più clicckando sul banner

Trust, nuovo consiglio al lavoro. Silli: "C'è grande entusiasmo"
Toto Forray da MD per fare la spesa insieme alla vincitrice del primo premio della lotteria