Una Dolomiti Energia Trentino reduce da quattro sconfitte consecutive, e con il giovane Isacco Lovisotto inserito nei dieci per sostituire Luca Lechthaler costretto a riposo per qualche giorno dalle conseguenze dell'incidente automobilistico che lo ha visto coinvolto in settimana, si presenterà domenica mattina all'Adriatic Arena di Pesaro per l'anticipo del nono turno di serie A che la opporrà alla Consultivest Pesaro (4 punti, tredicesima). 

QUI PESARO Avversaria dei bianconeri (6 punti, noni in classifica) nel match dell'ora di pranzo (ore 12, diretta TV su Sky Sport 1) sarà la rinnovata Pesaro affidata quest'anno alla guida tecnica di Piero Bucchi, che dopo aver iniziato col piede giusto la stagione battendo Brescia (76-63) nel match inaugurale, è incappata in quattro battute d'arresto consecutive, prima di sgambettare tra le mura amiche Venezia (84-78). Sconfitta in casa due settimane fa da Varese (83-87) e caduta domenica scorsa al PalaBigi contro Reggio Emilia (87-80), la Consultinvest è formazione che quest'anno ha trovato nel centro Jarrod Jones (17,8 punti e 10,3 rimbalzi) il proprio punto di riferimento.

Attorno all'ex Szolnok si muovono tre esterni dalle spiccate propensioni offensive come la seconda scelta 2015 Marcus Thornton (12,4 punti a gara), l'ex Kentucky Ryan Harrow (10,9 a sera) e l'ex Austin Spurs Brandon Fields (10,1 punti di media). A fare da collante tra i reparti sono gli esperti lituani Donatas Zavackas (5,8 punti con il 37% dall'arco) e Simas Jasaitis (5,1), anche se la presenza dell'ex Capo d'Orlando sarà in forte dubbio domenica a causa di un blocco lombare rimediato in allenamento. Possibile quindi che coach Bucchi sia costretto ad accorciare le proprie rotazioni dando qualche minuto in più al fin qui positivo Marco Ceron (6,1 punti con il 58% dal campo in 18,7 minuti di utilizzo). 

QUI TRENTO Costretto dall'assenza di Lechthaler a completare il roster aquilotto con l'inserimento di Lovisotto, che domenica pomeriggio partirà direttamente da Pesaro alla volta di Roma per rispondere alla convocazione per il raduno della Nazionale U18, Maurizio Buscaglia potrà per il resto contare sull'intero gruppo. Conservata anche in occasione delle sconfitte contro Reggio Emilia, Caserta, Torino e Pistoia la propria forte identità difensiva (Trento vanta comunque la miglior difesa di tutta la lega in termini di punti concessi ogni 100 possessi) la squadra bianconera sarà chiamata ad aumentare la propria produttività offensiva per passare all'Adriatic Arena, affidandosi alle soluzioni di Johndre Jefferson (13,6 punti e 8,6 rimbalzi), David Lighty (12,0 punti) e Diego Flaccadori (10,3 punti con il 41,7% dall'arco, nella foto Montigiani), sin qui unici a riuscire a rimanere stabilmente sopra i dieci punti di media a gara.

I PRECEDENTI Il bilancio dei confronti diretti tra Dolomiti Energia Trentino e Consultinvest Pesaro vede i bianconeri in vantaggio per 3-1, con doppio successo aquilotto al PalaTrento (77-65 nella stagione 2014-2015, 81-74 l'anno passato) e confronto in parità in terra pesarese (57-76 per i bianconeri nel 2014-2015 nonostante l'assenza di Mitchell, 79-72 per la Consultinvest l'anno passato nonostante una super prova di Toto Forray).

Trento e Pesaro si sono inoltre affrontate a settembre in un match di precampionato disputato a Varese, in cui la Dolomiti Energia trascinata da un super Jefferson (21) ha avuto ragione per 74-88 del team di Bucchi.

MEDIA La gara, che sarà arbitrata da Carmelo Lo Guzzo, Manuel Mazzoni e Beniamino Manuel Attard, avrà inizio alle ore 12.00 e sarà trasmessa in diretta da Sky Sport 1. La differita regionale in chiaro del match sarà trasmessa lunedì sera alle ore 23.00 da Trentino TV (canale 12 del digitale terrestre). La radiocronaca dell'incontro sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Dolomiti. Statistiche e play by play del match saranno consultabili in tempo reale su www.legabasket.it, mentre il report della gara sarà disponibile su www.aquilabasket.it dopo la fine del confronto. Aggiornamenti in tempo reale saranno postati sul profilo twitter (@AquilaBasketTN), instagram (aquilabaskettrento) e facebook (Aquila Basket Trento) del club aquilotto. I tifosi bianconeri che volessero seguire assieme la gara troveranno alla Club House Aquila Basket il proprio punto di riferimento, seguendo la partita in compagnia e fruendo del servizio bar/pasti veloci del ritrovo aquilotto di Piazzetta Lunelli.

Di seguito la presentazione della gara realizzata dalla redazione di Trentino TV.

 

 

Buscaglia: "Correre meglio in transizione per vincere a Pesaro"
Craft dominante, la Dolomiti Energia passa 73-78 a Pesaro