Bel successo per la Dolomiti Energia U15 allenata da Beppe Lucente, che si laurea campione regionale di categoria aggiudicandosi le Final Four andate in scena nel week-end pre-pasquale a Riva del Garda.

Dopo aver superato per 73-46 il Maia Merano nella semifinale del sabato, con tanto di giocata da highlights siglata sulla sirena da Tommaso Sosi (vedi sotto le immagini, credits Severino Bigi) la squadra bianconera riesce ad andare oltre ai propri limiti nella finale della domenica, piegando la forte Virtus Altogarda per 63-72 davanti ad una palestra di via Damiano Chiesta gremita di spettatori.

Il team aquilotto corona così una stagione di intenso lavoro in palestra con un risultato che misura la qualità del lavoro svolto in palestra da tutti i ragazzi assieme ai coach Lucente e Bianchi. 

La cronaca della finale: Trento parte difendendo con grande aggressività, scappando via di dieci dopo tre minuti di gioco e costringendo all'immediato time out il coach rivano Betta. La Virtus Altogarda reagisce e trascinata dalla fisicità di Bresciani si riporta in scia al 10' (15-17). Nel secondo periodo l'intensità dei ragazzi di Lucente permette loro di mantenere il controllo della gara, nonostate una buona qualità di esecuzione difensiva da parte dei padroni di casa. Alla pausa lunga è 32-37 Aquila. 

Di rientro dagli spogliatoi la Dolomiti Energia piazza un altro dei suoi parziali, volando anche sul più dodici, ma Riva, che in stagione è già riuscita a battere per una volta gli aquilotti, mostra le sue qualità tenendo aperto il confronto (47-53 al 30'). L'inerzia della gara sembra così piano piano passare dalla parte dei gardesani, con una bomba di Rizzardi e un lay-up in transizione di Bresciani arrivano anche avanti di 4 (59-55) al 34'. Quando però quest'ultimo deve lasciare per falli la gara, la grande pressione difensiva e la grande tenacità dei bianconeri tornano a prevalere: al 38' è 59-67 Aquila e nel finale la tripla di Madella serve solo a dare qualche residua speranza ai comunque bravissimi padroni di casa. Finisce 63-72 con i bianconeri a godersi il meritato successo. 

Di seguito il roster completo dei campioni regionali U15, a cui vanno le sentite congratulazioni da parte di tutta Aquila Basket, e il video integrale della gara (per immagini e foto si ringraziano Virtus AltoGarda e Severino Bigi).

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO U15: Pietro Angelini, Matteo Baldessari, Daniele Andres Mieza, Tommaso Bauer, Leonardo Berloffa, Alessandro Biasioli, Matteo Grisenti, Igor Jovanovic, Davide Lauro, Stefano Martemucci, Giovanni Mascaro, Jonah Perini, Federico Salvetta, Giacomo Segata, Tommaso Sosi, Leonardo Toccoli, Giulio Varneri. Coach: Giuseppe Lucente, Alessandro Bianchi. 

U16, bel successo su Treviso. U18 battuta da Bologna
Coredo: Aquila Basket raccontata da Coletti, Melinda e le valli del Noce