Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Festival dello Sport, domani si parte! Basket grande protagonista

Pubblicato in Dolomiti Energia Trentino il Mercoledì 9 Ottobre 2019, 10:00

La seconda edizione del Festival dello Sport di Trento sta finalmente per cominciare! 

“Il fenomeno, i fenomeni” sono le parole chiave che danno titolo a questa seconda edizione del Festival: sono fenomeni dello sport alcuni personaggi straordinari, icone nel loro campo; è un fenomeno dello sport un’intera squadra, una grande Nazionale, una manifestazione segnata in rosso nell’agenda internazionale. La seconda edizione del Festival dello Sport li racconterà, attraverso lo schema collaudato con successo nella prima edizione, con interviste, dibattiti, tavole rotonde, workshop e spettacoli.
Dopo lo straordinario successo della prima edizione, con 50mila presenze, quest’anno il Festival cresce, conquistando nuovi spazi e proponendo un palinsesto ancora più ricco con 280 ospiti e 130 eventi, tutti gratuiti.


BASKET

Il "camp" della pallacanestro quest'anno sarà in Piazza Dante: tanto spazio per tante attività legate alla palla a spicchi per grandi e piccini: allenatori di eccezione quali Matjaz Smodis, Giacomo Galanda e Dan Peterson, allenamenti di squadre del territorio e di curiosi alle prime armi. Ce ne sarà per tutti i gusti, con i campioni della Dolomiti Energia Trentino protagonisti in prima persona con il "meet and greet" in programma venerdì 11 ottobre dalle 11.00 a mezzogiorno. 

Domani però si parte già con un grande appuntamento da non perdere per chi ama la pallacanestro europea: Matjaz Smodis, leggendario lungo della Virtus Bologna e del CSKA Mosca e oggi dirigente, racconterà di come sia nata e di come si sia affermata a livello internazionale la Euroleague, la società che organizza Eurolega ed EuroCup, a cui la Dolomiti Energia Trentino partecipa quest'anno per la quarta volta. Appuntamento al'Auditorium della Facoltà di Lettere e Filosofia alle 16.30

In città previsti anche incontri con alcune delle stelle del basket internazionale: si va dalla "squadra yugoslava" composta da Danilovic, Djordjevic e Tanjevic, che racconteranno la gloriosa storia della pallacanestro dell'Est europeo venerdì 11 alle ore 16.00 presso la Sala Depero in Provincia, fino all'ex All Star NBA Baron Davis, degno erede di quello Steve Nash incontrato proprio negli eventi del Festival dello Sport 2018, che sarà al Teatro Sociale sabato alle 12.00. 

Sabato pomeriggio, alle 14.00, questa volta a Palazzo Geremia, il nostro Academy Ambassador Tomas Ress si confronterà con l'ex nazionale di calcio e oggi allenatore Eusebio di Francesco sul tema de "I giovani, le famiglie, lo sport". 

IL FESTIVAL

Saranno oltre 280 gli ospiti invitati a partecipare al Festival dello Sport, che promette di divertire e coinvolgere ancora più di quanto già fatto nella sua prima splendida edizione. Tutte le informazioni, in continuo aggiornamento, sono disponibili su www.ilfestivaldellosport.it, sito ufficiale del Festival. I principali appuntamenti in palinsesto saranno trasmessi in diretta su maxischermo e in streaming su www.gazzetta.it e sul sito del Festival.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito ufficiale: www.ilfestivaldellosport.it e sulla nuova app del Festival dello Sport.