Un’avversaria con storia, blasone e grandi ambizioni: non si poteva chiedere di meglio per dare il via al 2017/18 dalla Dolomiti Energia Trentino, che domani affronterà il Bayern Monaco, un team che si presenta ai nastri di partenza della nuova stagione con l’obiettivo di essere grande protagonista in Bundesliga e in EuroCup.

Il primo test amichevole dalla stagione sarà ospitato dal PalaMarchetti di Rovereto: palla a due alle ore 18.30, ingresso gratuito. Il match organizzato da Trentino Marketing, Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena, e da Garda Trentino sarà valido per l'assegnazione del III Trofeo Trentino-Alto Adige messo in palio dalla FIP regionale: il trofeo è stato vinto nell’estate 2015 da Reggio Emilia, mentre nello scorso gennaio se lo è aggiudicato la Dolomiti Energia.

 

QUI BAYERN MONACO - La squadra bavarese allenata da Sasha Djordjevic (impegnato con la nazionale serba, al suo posto in panchina ci sarà Goran Bjedov) sta proseguendo il suo percorso di consolidamento come una delle maggiori realtà cestistiche europee. L’estate ha portato nel roster dei tedeschi, che da quest’anno hanno come direttore sportivo l’italiano Daniele Baiesi (in arrivo dal Bamberg), giocatori di altissimo livello continentale come il playmaker Stefan Jovic e l’ala ex Milano Milan Macvan, anche loro in questi giorni protagonisti con la nazionale serba. Ma tutto il roster con cui i biancorossi hanno affrontato il proprio ritiro a Madonna di Campiglio è di alto profilo: il lungo Devin Booker e il centro ex Maccabi Tel Aviv e Stella Rossa Maik Zirbes formano una coppia di notevole fisicità sotto canestro, mentre sul perimetro la classe di Nihad Dedovic è affiancata dall’esperienza di Reggie Redding e dal talento di Braydon Hobbs.

 

QUI DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – In settimana il gruppo bianconero allenato da coach Maurizio Buscaglia si è allargato con gli arrivi di Diego Flaccadori, Shavon Shields e Yannick Franke, tutti a disposizione per l’amichevole di domani così come il terzo aggregato in fase di preparazione, Mambaye Diallo.

Domani in mattinata è previsto l’arrivo di Dominique Sutton in Italia: l’ala americana potrebbe essere presente al PalaMarchetti ad assistere al match dei suoi compagni di squadra. All’appello della nuova Dolomiti Energia Trentino mancheranno ancora Jorge Gutiérrez, impegnato con la nazionale messicana nella FIBA AmeriCup, Ojars Silins, che giocherà l’Europeo con la Lettonia, e Filippo Baldi Rossi, che conclusa la sua estate in Azzurro con il torneo dell’Acropolis si aggregherà al gruppo bianconero durante la prossima settimana.

ARBITRI – Roberto Begnis, Nicola Ranaudo e Christian Borgo.

PUNTO MERCHANDISING AQUILA - Presso l'ingresso del PalaMarchetti di Rovereto ci sarà uno stand di Dolomiti Energia Trentino che metterà in vendita vari articoli di merchandising tra cui le nuove canotte da amichevole che la squadra userà già da domani, e i nuovi cappellini ufficiali del team.

 

Presentato Franke: "Sfrutterò ogni giorno per crescere"
A Rovereto Dolomiti Energia sconfitta in volata dal Bayern