Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Stats Corner | I numeri della Dolomiti Energia in EuroCup

Pubblicato in Dolomiti Energia Trentino il Domenica 28 Giugno 2020, 12:00

La Dolomiti Energia Trentino nel 2020-21 giocherà per la quinta volta in EuroCup, la quarta consecutiva: la notizia, diventata ufficiale lunedì scorso, è stata accolta da club e tifosi con grande entusiasmo, anche perché i motivi per essere contenti di partecipare alla seconda coppa europea diciamo che non mancano di certo


Quinta stagione

I bianconeri, come detto, hanno già preso parte a quattro edizioni: 64 in totale i match disputati in EuroCup, 32 in casa e altrettanti in trasferta sui parquet di mezza Europa. Trentuno vittorie e 33 sconfitte il bilancio complessivo, con tre qualificazioni alle Top 16, una trasformata addirittura in una gloriosa (ma sfortunata) semifinale. 

Slovenia, Germania, Francia, Spagna, Turchia, Italia, Russia, Croazia, Montenegro, Serbia e Polonia: questi i Paesi in cui i bianconeri negli ultimi anni hanno rappresentato l'Aquila Basket a livello di basket continentale.


CEN-TO! CEN-TO!

E' curioso il fatto che il record di punti segnati dai bianconeri in una partita di EuroCup sia arrivato in una.. sconfitta. Quella rocambolesca e clamorosa con il Buducnost alla fine di due infuocati tempi supplementari segnati da canestri pazzeschi, malfunzionamenti di cronometri e tabelloni, varie ed eventuali: Shields aveva segnato in penetrazione il punto numero 105 di Trento che dava ai bianconeri il +1 a poco più di un secondo dalla sirena finale, ma due tiri liberi di Nikolic con UN DECIMO sul cronometro permisero ai montenegrini di passare alla BLM Group Arena. 

Nelle altre due occasioni in cui ai trentini è riuscito di scollinare quota 100 sono arrivate due vittorie, curiosamente entrambe contro lo Zenit San Pietroburgo oggi protagonista in Eurolega: prima i 103 a Trento nel rotondo successo dei padroni di casa nel dicembre 2017; poi i 102 per chiudere nel migliore dei modi una delle rimonte più dolci e impensabili della Dolomiti Energia di fronte al raggelato pubblico russo della Sibur Arena il 21 novembre 2018.  


Individuali

I 37 punti infilati con apparente facilità da Ale Gentile qualche mese fa nel decisivo match dentro-o-fuori con l'Arka Gdynia sono un record individuale della storia del club non solo in EuroCup ma in qualsiasi competizione dalla promozione in Serie A: un bottino che ha piazzato l'ala bianconera al 16° posto nella STORIA dell'EuroCup e che ha rappresentato il top stagionale dell'intera competizione. 

Per quanto riguarda il totale dei punti realizzati in questi anni, è Toto Forray i giocatore ad aver segnato di più in partite di coppa: 501 punti per il Capitano, che ha giocato tutte e 64 le partite di Trento in EuroCup. Lo seguono Davide Pascolo (451 in 43 presenze) e Dominique Sutton (433 in 37). 

Nel 2015-16, l'anno della semifinale, sono anche fioccati premi individuali: Dada Pascolo era stato inserito nel miglior quintetto della manifestazione, Julian Wright nel secondo miglior quintetto, Maurizio Buscaglia aveva ottenuto il riconoscimento di Allenatore dell'anno. 


Altri numeri 

Beto Gomes ha segnato 6 triple in quella già più volte citata impresa contro lo Zenit, il massimo per un giocatore di Trento in EuroCup... Craft nell'ultima stagione per tre volte è andato in doppia cifra per assist distribuiti... Aaron ha chiuso anche come migliore assoluto per palloni recuperati (2,7 di media)... Lo scorso anno in EuroCup hanno segnato i loro primi punti in prima squadra i classe 2001 Ladurner e Voltolini... Il minimo di punti segnati dai bianconeri in una partita è 58... La miglior performance individuale in termini di valutazione è di Dustin Hogue con 40...