Nel dicembre scorso l’incendio del rifugio Tonini è stato un evento che ha colpito profondamente non solo la Società Alpinistica Trentina, oltre naturalmente ai gestori che hanno dovuto interrompere la loro apprezzatissima attività, ma la comunità trentina, molto legata a quei luoghi e alla splendida accoglienza di Anna e Narciso.    

Ed è per questo che la SAT ha accolto con grandissimo favore la proposta di Fondazione Aquila Basket   di promuovere un momento di incontro al ‘Rifugio che non c’è’ e che  tutti vogliamo ricostruire.

In collaborazione i comuni di Bedollo e Baselga di Pinè, con la sezione SAT di Pinè, con  i cori Costalta e Abete Rosso e con il supporto de  La Sportiva, l’azienda trentina leader nel mondo delle calzature per la montagna e del panificio Sosi, vogliamo salutare l’apertura della stagione dei rifugi con una iniziativa molto particolare.

‘RicostriAMO il rifugio Tonini’

L’evento è in programma sabato 24 giugno, a cui  è stato dato il titolo “RicostruiAMO il rifugio Tonini”, e si tratta di una camminata lungo i sentieri SAT 443B passando a malga Stramaiolo Basse e quindi il 443 fino al Rifugio, per a testimoniare l’affetto che lega tutti i frequentatori del rifugio Tonini e tutta la SAT a questo luogo incantevole e molto apprezzato dagli escursionisti e il desiderio collettivo di arrivare ad una ricostruzione nel minor tempo possibile.

Una escursione aperta a tutti dunque, con la partecipazione di Luca Lechthaler, uno dei protagonisti dello straordinario  campionato della Dolomiti Energia Trentino, originario di Mezzocorona e grande appassionato di montagne trentine.

 

Il ritrovo per la partenza dell’escursione è fissato alle 8.30 al passo di Redebus (1.450 metri) che collega la val dei Mocheni all’alto piano di Piné. Si prosegue poi a piedi per malga Pontara e verso malga Stramaiolo, per poi arrivare al rifugio Tonini con una escursione di circa due ore. 

All’arrivo una prima esibizione corale accoglierà i partecipanti, che saranno anche invitati a scrivere nel libro del rifugio Tonini un breve messaggio.

Nel primissimo pomeriggio, dopo il pranzo al sacco che ogni partecipante è invitato a portarsi da casa, si darà lettura dei messaggi più significativi, si assisterà ad un’altra esibizione corale, si potrà assaporare lo strudel messo a disposizione dal Panificio Sosi, sponsor storico della squadra trentina, e farsi firmare da Luca Lechthaler le magliette realizzate per l’evento da La Sportiva, partner per l’outdoor della Dolomiti Energia Trentino, che verranno omaggiate a chi è disponibile ad una donazione per la ricostruzione del Rifugio.

Vi aspettiamo tutti al Rifugio Tonini

Dolomiti Energia U18 da sogno: 50-65 a Venezia, sarà finale tricolore con Bologna
Hogue: "Per noi ogni partita ora è diventata una Gara 7"