Dopo le recenti amichevoli che avevano visto la Dolomiti Energia Trentino uscire sconfitta dal terreno di gioco, nell’esordio nel campionato U14 Elite Veneto contro Salzano ’03 gli aquilotti volevano dimostrare il loro valore.
Comprensibile la leggera emozione iniziale visto che era la prima volta che ci si scontrava contro la formazione veneta di cui non conoscevano le caratteristiche.
Dopo i primi momenti di studio, i ragazzi eseguivano movimenti in velocità e pressando bene recuperavano molte palle. Facili a seguire i contropiedi che portavano al primo quarto con un consistente vantaggio, 22-7.

Nel secondo e terzo quarto la storia non cambiava. I bianchi trentini si disponevano bene in difesa e in attacco riuscivano ad avvicinarsi al ferro dopo aver mosso bene la palla. Nonostante qualche errore di troppo da sotto canestro, un paio di “bombe” da 3 portavano ad un vantaggio rilevante di 37 punti.
Nell’ultimo quarto un leggero calo dei bianconeri in difesa e i “rossi” veneziani ne approfittavano concludendo il quarto in vantaggio per 20-13. Prima vittoria comunque degli aquilotti nel campionato veneto. Finale 76-46, e testa subito a domenica prossima con la prima trasferta veneta in riva al Brenta sul campo del Basket Bassano. 

Dolomiti Energia Trentino – Basket Salzano ’03 (VE)  76-46 (22-7,21-10,20-9,13-20)
Tabellino Marcatori: Pezzi 3, Poli 10, Pelz 14, Bax 4, Degasperi 6, Nista 10, Balestra 4, Borgogno 4, Dieng 2, Crea 6, Nardon 10, Sartori 3. All. Jakovljevic.

"Trento c'è": Buscaglia e il suo staff in piazza per Amatrice
Dolomiti Energia-Vanoli, i video della sfida che ha già fatto la storia