Si rinnova anche per la stagione 2017/18 la partnership tra due realtà radicate nel territorio del Trentino quali Dolomiti Energia Trentino e La Sportiva, azienda leader mondiale nella produzione di calzature ed abbigliamento outdoor che proprio nel 2018 festeggerà il suo novantesimo anniversario. Giocatori e staff indosseranno il marchio del brand della Val di Fiemme nelle attività all’aria aperta e durante le uscite per promuovere la pallacanestro sul territorio attraverso i progetti Dolomiti Energia Basket Trentino for No Profit e Dolomiti Energia Basketball Academy.

Per ufficializzare la partnership, l’azienda ha coinvolto in un photoshooting dal sapore montano Luca Lechthaler, vera e propria icona della pallacanestro in montagna grazie alla sua forte passione per la natura e per le cime trentine, e Beto Gomes: nel corso della loro visita al quartier generale di Ziano, i due atleti hanno avuto la possibilità di approfondire la storia dell’azienda, da sempre legata all’arrampicata sportiva e di toccare con mano scarpette, corde ed imbraghi per comprendere meglio una delle discipline più praticate sulle montagne dolomitiche.

“Giocare a basket in montagna significa essere circondati da un paesaggio naturale che dà la possibilità di rilassare mente e corpo – racconta Lechthaler – e poter vivere il nostro territorio in tutta sicurezza con i prodotti giusti di un’azienda di casa come La Sportiva è davvero il massimo”.

“Quattro anni fa - spiega Luca Mich, responsabile marketing e comunicazione La Sportiva - abbiamo intrapreso con Aquila Basket un percorso di avvicinamento volto a valorizzare il forte legame che azienda e club hanno da sempre con il proprio territorio, in cui lo sport è una componente fondamentale. La collaborazione con Dolomiti Energia Trentino porta un po’ di montagna in città, e perché no il basket in montagna”.

E proprio allo scopo di valorizzare sempre di più il legame delle due realtà con il proprio territorio, dal 2018 sarà istituito il “La Sportiva Community Award”, riconoscimento che verrà assegnato a fine stagione al giocatore della Dolomiti Energia Trentino che più si sarà distinto per il coinvolgimento in attività no-profit a favore della comunità trentina. Numerose infatti sono state le iniziative a scopo sociale organizzate nel corso degli anni da Aquila Basket e La Sportiva, come la camminata di beneficenza per la raccolta fondi per il rifugio Tonini organizzata con il CAI di Trento, le iniziative green volte a promuovere l’arrivo a piedi o con mezzi alternativi al PalaTrento e la collaborazione con Cooperativa Samuele per la produzione di manufatti riciclando gli scarti di lavorazione utilizzati da La Sportiva per produrre le proprie calzature a Ziano di Fiemme. 

Baldi Rossi a segno all'Europeo, Gutiérrez sconfitto in AmeriCup
Silins, ala tuttofare: “Aiuterò la squadra su entrambi i lati del campo”