Un primo passo. Importante, ma solo un primo passo. Espugnare il Forum in Gara 1 ha di certo permesso alla Dolomiti Energia di impattare la Semifinale Scudetto nel modo giusto. Ma non può certo cambiare l'approccio della formazione bianconera rispetto a una serie che andrà vissuta una gara alla volta, senza lasciarsi andare a eccessivi entusiasmi per una vittoria, proprio come Craft e compagni non sono andati in ansia per la cattiva partenza nel primo quarto della gara d'apertura della serie. 

MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Siamo sicuramente contenti di aver vinto questa Gara1, e cercheremo di portarci in Gara2 la fotografia di questa prima gara e farne tesoro, perché abbiamo vinto solo una partita e la serie è lunga. Oggi non siamo partiti bene, però piano piano, nell'arco dei quaranta minuti, abbiamo trovato l'assetto giusto per consentirci di fare la partita che volevamo. Anche mettendoci grande temperamento, grande presenza, grande attenzione. Nel primo tempo non stavamo difendendo male, però stavamo concedendo troppi secondi tiri e contemporaneamente non stavamo correndo bene il campo. Ne sono risultati venti minuti dal punteggio piuttosto alto, che per una squadra come noi non sono mai una grande notizia. Dopo l'intervallo siamo riusciti ad alzare la difesa, a tenere gli uno contro uno, e abbiamo smesso di concedere secondi tiri, mettendoci nelle condizioni di correre meglio ed essere più profondi. Questo ci ha dato più fiducia e non credo sia un caso che da quel momento il pallone abbia iniziato a muoversi meglio, consentendoci di giocare maggiormente assieme per trovare gli assist giusti e gli extra-pass giusti. Ora dovremo lavorare bene per apportare quei due o tre correttivi in vista di gara due, sapendo che comunque dovremo cercare di mantenere questo tipo di game-plan".

SHAVON SHIELDS (Guardia-Ala DOLOMITI ENERGIA TRENTINO):"Anche questa sera è stata la nostra difesa a cambiare tutto. Nel primo quarto stavamo facendo tantissima fatica in attacco, ma stando compatti nella nostra metà campo siamo riusciti a trovare quei due o tre recuperi che ci hanno acceso offensivamente regalandoci i canestri facili di cui avevamo bisogno. D'altronde questa è l'identità di questa squadra. Quando riusciamo a difendere come sappiamo riusciamo anche a entrare in ritmo offensivamente, esprimendoci come sappiamo con continuità". 

Di seguito gli highlights del match:

Mostruoso Hogue: la Dolomiti Energia sbanca il Forum per 66-76
U18, la Dolomiti Energia batte Treviso e vola alle Finali Nazionali