Una Dolomiti Energia Trentino under 19 troppo brutta per essere vera esce malamente sconfitta dal recupero infrasettimanale di chiusura del girone eliminatorio di DNG. Bellan e compagni sono infatti stati battuti per 89-41 dalla Reyer Venezia, squadra che grazie a questo netto successo si assicura il primo posto del raggruppamento con 38 punti, relegando così i bianconeri (38 a propria volta) ad un secondo posto conclusivo che non inficia in alcun modo l'ottima stagione disputata. A dispetto del ko subito a Venezia (all'andata Trento vinse 79-60) i ragazzi di Alessio Marchini infatti si sono qualificati comunque per le Finali Nazionali di categoria in programma a fine maggio a Torino, ed avranno quindi a disposizione quasi due mesi per preparare al meglio l'appunamento.

In breve la cronaca di ieri: privi di Diego Flaccadori, rimasto a Trento a preparare con il resto della prima squadra la trasferta di Serie A di Sassari, i bianconeri partono bene (0-4), ma è un fuoco di paglia. In attacco Bernardi e soci soffrono oltremodo la pressione difensiva della Reyer, perdendo molti palloni, non riuscendo mai a costruire tiri puliti dal perimetro, e sbagliando l'impossibile pure da sotto e dalla lunetta (15-35 a fine gara). Come se non bastasse, i bianconeri sono poco intensi e concentrati anche in difesa, concendendo a Venezia percentuali clamorose da tre punti. Il 47-20 dell'intervallo è solo il prologo al netto punteggio finale, 89-41, con cui si conclude l'incontro. 

Il tabellino: Lenti Ceo 6, Bellan 5, D'Alessandro 7, Bernardi 5, Bertocchi 10, Gaye 4, Trentin, Della Pietra 2, Bojovic ne, Pozza, Aldrighetti, Chistè ne. Coach Marchini. 

La classifica del girone: Reyer Venezia 38 Dolomiti Energia Trento 38 Casalpusterlengo 34 Virtus Bologna 32 Bluorobica Bergamo 28 Pallacanestro Reggiana 26 Fortitudo Bologna 24 Virtus Padova 20 Crabs Rimini 16 Leoncino Mestre 14 Pontevecchio e Cordenons 10 Treviso Basket 8.

 

Sassari - Dolomiti Energia, sfida tra attacchi stellari in diretta su TNN
Dolomiti Energia da urlo: Sassari espugnata 84-92