L’Italia vince e convince anche nella Finale della settima Trentino Basket Cup: gli Azzurri, anche se un po’ più imballati rispetto a quanto mostrato nella semifinale contro la Romania, si affidano ad un super Ale Gentile (22 punti e 4 rimbalzi) e ad un avvio sprint per superare una Costa d’Avorio mai doma e capace anche di mettere in difficoltà la frontline italiana.

La cronaca. Il primo canestro della partita è una canestro di Zerbo per il 0-2 Costa d’Avorio, ma l’Italia entra presto nella modalità che le aveva permesso di battere in scioltezza la Romania in semifinale: Gentile, Aradori e Hackett bruciano la retina a ripetizione, e in difesa ci pensano Brooks e Biligha a fare la voce grossa. La tripla di “Danny Boy” che porta gli Azzurri sul 19-6 è uno dei centri dalla distanza che permettono ai ragazzi di Sacchetti di allungare addirittura fino al 28-10 prima di una tripla ivoriana con cui si chiudono i primi 10 ‘ di gioco.

Gli africani anche nei momenti di difficoltà però non calano di intensità e carattere, così ne viene fuori un secondo quarto più equilibrato in cui sono solo le stoccate del “solito” Ale Gentile a sbloccare l’attacco degli Azzurri e a determinare il 43-28 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo.

L’Italia prova a scappare, ma la Costa d’Avorio non cede, anche grazie ai punti del neo giocatore di Malaga Deon Thompson: gli Azzurri calano fisicamente ma resistono ai tentativi di rimonta degli avversari, costretti però a cedere sul 69-58. Nella cerimonia di premiazione protagoniste tutte le “anime” che hanno contribuito ad organizzare la settima Trentino basket Cup: il Comune di Trento, Aquila Basket, Asis, l’ApT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi con il CEO di Trentino Marketing Maurizio Rossini a consegnare agli Azzurri la coppa targata 2019.


Italia 69

Costa d’Avorio 58

(28-13, 43-28; 56-44)

Italia: Della Valle 2, Aradori 5, Gentile 22, Biligha 4, Vitali L., Hackett 13, Brooks 7, Tessitori 6, Ricci 3, Cinciarini 2, Abass 5, Moraschini. Coach Sacchetti.

Costa d’Avorio: Abouo 6, Bamba 6, Pamba 5, Thompson 7, Bah 2, Lamizana, Diabate, Fofana 10, Edi, Sidibe 6, Traore, Zerbo 6. Coach Povia.

Arbitri: Filippini, Vicino, Dori.

NOTE. Spettatori 1,389.

Trentino Basket Cup, il terzo posto è della Svizzera
The Tournament, Aaron Craft in finale con i prodotti di Ohio State