Storia
Il ramo cestistico della polisportiva russa nasce nel 2014: con il trasferimento a San Pietroburgo la squadra mantiene la storia e i diritti sportivi di un club che aveva già cambiato per due volte nome, passando da Dynamo Moscow Region a Triumph Lyubertsy (nome della città nell'area di Mosca) fino a diventare, nel 2014, BC Zenit Saint Petersburg (БК Зенит Санкт Петербург la trascrizione russa). I russi con il logo dei Triumph Lyubertsy avevano raggiunto una finale di EuroChallenge (persa in finale contro Reggio Emilia nel 2014): negli ultimi quattro anni la squadra biancoblù ha sempre disputato l'EuroCup, e per tre volte di fila si è fermata alle semifinali della VTB League, il campionato internazionale a cui partecipano le squadre russe più importanti. 

La scorsa stagione
Lo Zenit è reduce da un'altra stagione di alto livello in cui sono stati solo gli infortuni a negargli la conquista di risultati ancora più prestigiosi: nela VTB League i russi hanno chiuso al quarto posto la regular season (16 vittorie e 8 sconfitte), e dopo aver superato l'Avtodor Saratov nei quarti di finale si sono arresi al CSKA Mosca nella prima semifinale della Final Four. 
In EuroCup invece la squadra di San Pietroburgo è partita fortissima (4 vittorie nelle prime 6 partite), poi ha chiuso con il brivido la regular season qualificandosi alle Top 16 con il terzo posto nel girone di Trento, Bursa, Gran Canaria, ASVEL e Ulm: trascinati dai canestri dell'MVP delle Top 16 Kyle Kuric, i biancoazzurri si sono qualificati ai quarti di finale ma sono stati fermati da Reggio Emilia, che ha sfruttato il vantagio del fattore campo per chiudere i conti in gara-3. 



La città

San Pietroburgo è la seconda città più grande di tutta la Russia: con circa 5 milioni di abitanti, può essere considerata la metropoli più a nord del mondo. Fondata dallo zar Pietro il Grande, di cui porta il nome, oggi è uno dei principali centri artistici e culturali d'Europa e una meta turistica particolarmente attrattiva. 

L'arena
Lo Zenit gioca nel monumentale Yubileyny Sports Palace: inaugurato nel 1967, il palazzetto polifunzionale di San Pietroburgo ha subito numerosi interventi negli anni successivi, ultimi quelli che lo hanno completamente ristrutturato in vista dei mondiali di hockey su ghiaccio disputati in Russia nel 2016. Può contenere fino a 7.044 spettatori 

I precedenti
Trento e Zenit San Pietroburgo si sono affrontate nella regular season della EuroCup 2017-18: 1-1 il bilancio dei due incontri, con i bianconeri sconfitti 81-70 nel match di andata in Russia dopo 40' di grande equilibrio (22 punti di Demonte Harper, 18 a testa per i trentini Shields e Sutton) ma capaci di riscattarsi alla grande fra le mura amiche della BLM Group Arena con un perentorio 103-81 nel Round 7 (23 punti e 8 rimbalzi di Shields).


-

IL CALENDARIO EUROPEO DELLA DOLOMITI ENERGIA NEL GIRONE C

Comincerà alla BLM Group Arena la terza avventura in EuroCup della Dolomiti Energia, che mercoledì 3 ottobre debutterà contro il Partizan Belgrado: Trento chiuderà la prima fase il 19 dicembre ancora in casa, questa volta contro il Valencia. 
Di seguito l'elenco con le date dei match che riguardano la Dolomiti Energia, QUI il calendario completo della regular season della 7Days EuroCup 2018/19: non ancora ufficiali gli orari dei match.

3 ottobre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Partizan Belgrade

10 ottobre 2018
ASVEL VIlleurbanne – Dolomiti Energia Trentino

17 ottobre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Zenit St. Petersburg

24 ottobre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Turk Telekom Ankara

31 ottobre 2018
Valencia Basket – Dolomiti Energia Trentino

-

7 novembre 2018
Partizan Belgrado – Dolomiti Energia Trentino

14 novembre 2018
Dolomiti Energia Trentino – ASVEL Villeurbanne

21 novembre 2018
Zenit St. Petersburg – Dolomiti Energia Trentino

12 dicembre 2018
Turk Telekom Ankara – Dolomiti Energia Trentino

19 dicembre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Valencia Basket

Le Euro-avversarie della Dolomiti Energia: ASVEL Villeurbanne
Italia Under 18: Conti, Erik Czumbel e Ladurner in evidenza a Roseto