Corey-velazione 

La carriera europea di JaCorey Williams prima della stagione 2020-21 recitava: 9 partite giocate lo scorso anno al PAOK in Grecia (4,0 punti di media); 11 partite giocate nel finale di stagione 2017-18 al Gilboa Galil (Israele) con 8,5 punti a partita. Nel mezzo, tanta G-League dopo aver finito il college nel 2017. 

Ecco perché in pochi si aspettavano che il razzente centro della Dolomiti Energia si trasformasse così rapidamente in un "top player" di campionato italiano ed EuroCup: il numero 22 a Trento ha trovato il contesto ideale per lavorare sui suoi punti deboli (in primis i tiri liberi, diventati nel corso dei mesi un'arma in più nel suo arsenale) e per concentrarsi sul gioco. Tecnica, atletismo e mentalità da "lavoratore" non sono mai mancate a un ragazzo classe '94 esploso ad alto livello all'improvviso. 


I numeri 

Le statistiche messe insieme da Corey in queste prime 26 partite di stagione regolare (il lungo USA ne ha giocate 24) in effetti sono impressionanti:

  • 18,2 punti (1° nella squadra / 3° assoluto in Serie A)
  • 7,7 rimbalzi (1° / 5°)
  • 58,9% da due (1° / 7°) 

Difficile chiedere di più dal tuo centro titolare: Williams, allargando l'orizzonte alle 44 partite ufficiali disputate in maglia Dolomiti Energia Trentino è andato per 39 volte in doppia cifra a referto, in 15 occasioni sopra quota 20 punti (Browne lo ha fatto sei volte quest'anno, Sanders e Maye quattro a testa), realizzando il suo massimo in stagione nella vittoria interna contro Venezia (33 punti). Per 20 volte è stato il miglior realizzatore di Trento in partita, ha infilato 9 doppie-doppie. 

Niente male, per un esordiente assoluto di campionato italiano ed EuroCup...


I premi LBA

LBA e Infront, partner di Lega per la gestione in esclusiva dei diritti marketing, sponsorship e digitali di LBA, hanno ideato una edizione 2021 degli LBA Awards tutta online: la votazione coinvolgerà i tifosi non solo nella scelta dei tradizionali LBA Awards ma anche nella scelta dei momenti e delle singole azioni che sono risultate come le più significative della stagione regolare.

I premi individuali sarà possibile votare fino a venerdì 30 aprile sono i seguenti: MVP UnipolSai; miglior giocatore italiano SnaiPay, giocatore rivelazione, miglior Under 22 IBSA, miglior difensore.
La Dolomiti Energia Trentino quest'anno è rappresentata da JaCorey Williams, candidato come Giocatore Rivelazione dell'anno: VOTALO A QUESTO LINK!

Per ogni premio i fans saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza tra 5 candidati individuati in seguito alla votazione dei rappresentati dei Club di Serie A e di un panel di giornalisti specializzati. I voti degli appassionati andranno poi a sommarsi a quelli della giuria di esperti (club di serie A e media), entrambi valevoli per il 50% del risultato finale. Il voto per il miglior dirigente e allenatore è invece espresso solo dal panel di esperti.

Aquila Basket Earth Day, il videomeeting con gli studenti e i partner
Lunedì sera “La diretta del TRUST” con Raffaele Ferraro (La Giornata Tipo)