(Alessandro Gentile, foto FIP)


Alessandro Gentile è un giocatore della Dolomiti Energia Basket Trentino: accordo biennale fra l’Azzurro classe ‘92 e il club aquilotto.

Il nuovo esterno bianconero sarà presentato durante una conferenza stampa in programma questo pomeriggio alle ore 15.00 presso la Sala Conferenze di Trentino Marketing in via Romagnosi, 11.

NICOLA BRIENZA (Allenatore DOLOMITI ENERGIA BASKET TRENTINO): «Sono molto contento dell’arrivo di Alessandro, perché con lui aggiungiamo un giocatore di grande valore e che ci darà una grande mano nel lungo percorso che ci aspetta in campionato e in EuroCup. Gentile è un giocatore ancora giovane ma con grandissima esperienza ai massimi livelli nel campionato italiano e anche nelle competizioni internazionali: passo dopo passo, nei prossimi giorni ci sarà modo e tempo di inserirlo nel gruppo. Ci tengo anche a ringraziare il club per lo sforzo che ha portato a questa preziosa aggiunta nel roster».

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Abbiamo un @alegentile5 in più nel motore! #WeDieHard

A post shared by Aquila Basket Trento (@aquilabaskettrento) on

 

Nato il 12 novembre di 27 anni fa a Maddaloni, Alessandro Gentile debutta giovanissimo in Serie A vestendo la maglia di Treviso fra il 2008 e il 2011: il passaggio all’Olimpia Milano lo lancia ai vertici della pallacanestro in Italia e in Europa, visto che con le Scarpette Rosse Ale, da capitano, vince due scudetti (con la ciliegina del premio di MVP della Finali 2014), due Coppe Italia e una Supercoppa e si ritaglia un ruolo di primo piano anche con la Nazionale Italiana (in carriera già 80 presenze e 950 punti a referto). Dopo le parentesi con Panathinaikos (con cui vince la Coppa di Grecia) e Hapoel Jerusalem (vittoria del campionato israeliano), Gentile torna in Italia vestendo i colori della Virtus Bologna: la scorsa stagione è protagonista nel campionato ACB spagnolo con l’Estudiantes. Fra regular season e playoff, per Ale Gentile 276 presenze e 3.062 punti in Serie A.


 

Alla BLM Group Arena debutto vincente: 88-75 contro Pistoia
Ale Gentile si presenta: «Credo tanto in questo progetto, pronto a cominciare»