Aris Salonicco (8-9) vs. Dolomiti Energia Trentino (7-10)

18a giornata BKT EuroCup | Palais De Sport, Salonicco

Mercoledì 7 febbraio 2024 | ore 19.00 | DAZN, Sky Sport Arena

SINCRONIZZA IL TUO CALENDARIOKinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

Vincere e "tifare" per la vittoria di Gran Canaria contro il Buducnost: è questa l'impresa che la Dolomiti Energia Trentino dovrà provare a compiere in un mercoledì 7 febbraio che concluderà la fase di regular season della BKT EuroCup. La qualificazione ai playoff di Forray e compagna passa prima di tutto e necessariamente dalla vittoria contro l'Aris: in uno dei campi più caldi d'Europa e contro una delle squadre più in forma d'Europa i bianconeri si giocheranno le loro chance per tornare a qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta della coppa. Avere ancora la possibilità di farcela, per l'Aquila significa già essersi resa protagonista di un cammino europeo di tutto rispetto, che la tiene in corsa per qualificarsi in un turno in cui potrebbe "incrociare" la strada dei London Lions o dell'Hapoel Tel Aviv. Ma è presto per fare certi discorsi: intanto i bianconeri però si sono sbloccati in campionato e proveranno a dare continuità ai buoni segnali mostrati nel successo casalingo contro Varese. Non sarà della partita l'ultimo arrivato Matt Mooney, che non può scendere in campo in EuroCup.  


L'avversaria: Aris Salonicco

Per rendersi conto del "magic moment" che sta vivendo la squadra di Salonicco, basti pensare che negli ultimi 7 giorni i greci hanno prima vinto a Ulm di 20 in EuroCup e poi, in un lunedì sera che entra di diritto nella storia dei gialloneri, hanno espugnato l'Oaka di Atena, casa del Panathinaikos Un successo che ha rappresentato la prima sconfitta in campionato del Pana e il primo successo a Oaka dell'Aris addirittura dal gennaio 1997. La squadra è stata accolta in trionfo dai propri tifosi al rientro in città, e domani contro Trento gioca una partita comunque decisiva perché con una sconfitta rischierebbero l'eliminazione: insomma, aspettiamoci un'atmosfera da brivido in un palazzetto, quello di Salonicco, tra i più entusiasmanti in assoluto in campo europeo per i numeri e la partecipazione dei tifosi greci. I pericoli principali tra i greci, almeno per quanto prodotto in questa prima parte di stagione in EuroCup, sono il play Toliopoulos (14,3 punti e 3,9 assist di media) e l'ala statunitense Roberto Gallinat (12,7 punti a partita). 


Le parole dell'assistant coach Davide Dusmet

«L'Aris è una delle migliori difese dell'EuroCup, con soluzioni tattiche particolari tra uomo e zona che spesso porta le avversarie a doversi adattare a situazioni a cui non sono abituate; in più hanno grande fisicità e atletismo in tutti i reparti. I loro giocatori più importanti? Toliopoulos è un playmaker con ottimo tiro da tre e lettura delle situazioni di gioco; Harrell anche nel match di andata ci mise in difficoltà con la sua capacità di realizzare dall'arco. E rispetto ad allora hanno aggiunto Jonathan Stark che sul perimetro ha ottime qualità di scorer. Dovremo essere bravi a limitare anche i lunghi dentro l'area, hanno tanti giocatori che vanno forti a rimbalzo e su questo aspetto dobbiamo fare passi in avanti. Inolte ci dovremo mettere alla prova in un contesto ambientale in cui il pubblico avrà un impatto sulla partita: per noi quindi è un match difficile ma stimolante sotto tutti i punti di vista».

"We Volunteer Game", consegnato al sindaco di Leopoli il ricavato delle donazioni
Dolomiti Energia Trentino, rescissione consensuale con Myles Stephens