Non è bastata una bella prova alla Dolomiti Energia al Mediolanum Forum di Assago, dove l’Olimpia Milano è riuscita a prevalere al termine di una partita estremamente combattuta. Negli spogliatoi bianconeri, più che la soddisfazione per la "discreta gara disputata" dopo la brutta sconfitta subita a Trebisonda, c'è voglia di riflettere su cosa è mancato per interrompere la striscia casalinga dell'EA7.

Julian WRIGHT (Ala-Centro DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Abbiamo combattuto duramente, siamo stati competitivi ma ci sono mancate le piccole cose. Specialmente contro squadre forti, giocando in trasferta sul campo di team tra i migliori della Lega, non possiamo concendere così tante seconde opportunità, regalando loro tiri facili. Certo, sono stati bravi a segnare anche canestri complessi in certe situazioni, ma se vogliamo fare un passo in avanti, dobbiamo essere più concentrati nel lavorare sui dettagli". 

Davide PASCOLO (Ala DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): "Per vincere qui a Milano ci sono mancati un pizzico di esperienza e forse anche un po' di fortuna, dato che alla resa dei conti la gara si è decisa su degli episodi. 

Maurizio BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Stasera abbiamo perso per degli errori commessi in momenti importanti. Considerando che venivamo dalla difficile trasferta di Eurocup, la prestazione di stasera è comunque una bella notizia perché dimostra che stiamo tornando sulla strada giusta. Abbiamo concesso troppi rimbalzi offensivi (sia nel primo quarto che alla fine) e la pressione ci ha costretto a sbagliare in alcuni adeguamenti difensivi. Dovremo essere in grado di alzare la qualità del gioco, un po’ come abbiamo fatto all’uscita degli spogliatoi dopo l’intervallo. Bisogna alzare la qualità del gioco, dobbiamo diminuire il quantitativo degli errori, eravamo entrati bene nel secondo tempo. Faccio i complimenti all’EA7 Milano che ha giocato una partita solida e ha fatto le cose giuste per vincere la partita. È fondamentale non commettere gli errori che abbiamo commesso nei momenti topici della gara: il rammarico da questo punto di vista supera la positività per la qualità mostrata. Quest’esperienza ci sarà utile in vista delle prossime gare che saranno da dentro fuori”.  

Jasmin Repesa (Coach EA7 EMPORIO ARMANI MILANO): “Dopo tutti i problemi legati agli infortuni (l’assenza di Barac contro una squadra così fisica è stata importante), posso solo ringraziare di cuore i miei ragazzi per l’ottima prestazione fornita oggi. Contro una squadra costruita per l’Europa, siamo riusciti a vincere pur non riuscendo a rivalutare molto la nostra differenza canestri. Gentile? Sono preoccupato dal suo infortunio, non c'è ancora una diagnosi per il momento. È un giocatore molto importante e va messo in condizione di essere continuo. 
Stasera è venuta fuori l’anima della nostra squadra e la voglia di vincere, sono molto soddisfatto di questo risultato. Il mercato? Valuteremo se ci sarà qualcosa che potrà aiutarci
”. 

La Dolomiti Energia sfiora l'impresa al Forum: ma alla fine è 83-79 per l'EA7
Buscaglia: "Attenzione al Pinar, a Smirne ha battuto anche il Barcellona"