La XX edizione del “Memorial Marcello Larentis” U14 è andato all’Aquila Basket Trento di coach Sergio Mazza, che nella finale di domenica, al termine di un match molto combattuto, ha sconfitto ABA Legnano per 81 a 69.

La gara disputata dalle due giovani formazioni è stata la degna conclusione di un torneo in cui il vero vincitore è stato l’entusiasmo per il gioco della pallacanestro: le sei squadre hanno mostrato sul campo tutta la loro voglia di tornare a giocare, a confrontarsi, a divertirsi con un pallone da pallacanestro ricevendo tanti applausi e apprezzamenti dal pubblico presente sugli spalti delle palestre Manazzon e PalaBocchi. In questo modo tutti i ragazzi in campo hanno onorato il ricordo di Marcello, scomparso a 21 anni nel 2001 a causa della leucemia, che nei suoi tanti anni di settore giovanile ha sempre messo in campo una passione ed un entusiasmo contagiosi.

Le undici gare sono state disputate in due giorni presso le palestre Manazzon e PalaBocchi e hanno visto la partecipazione di ABA Legnano, Tezenis Verona, Azzurra Trieste, JBR Rovereto, Virtus Riva e Dolomiti Energia Trentino. Il torneo è stato davvero interessante e ha visto la prima giornata di sabato concludersi con i due gironi vinti dai bianconeri di coach Mazza e da Legnano di coach Todisco.

Nella giornata di domenica si sono poi disputate al mattino le due semifinali che hanno visto i trentini battere la Tezenis Verona per 78 a 45 e ABA Legnano imporsi in rimonta con Azzurra Trieste per 65 a 57. Nel pomeriggio, invece, si sono giocate le finali: per la sfida per il 5^ posto è arrivato il successo del JBR Rovereto con la Virtus Riva per 106 a 60; nella gara valida per gradino più basso del podio è arrivato il successo di Azzurra Trieste con Tezenis Verona per 71 a 46.

La finalissima è stata in perfetto equilibrio per tre quarti chiusi con i ragazzi di coach Mazza avanti di soli 3 punti per 65 a 62. Nell’ultimo decisivo quarto l’equilibrio si è rotto solo nei minuti finali quando i trentini, trascinati da Mattia Ndria, premiato poi da Luca Lechthaler come miglior realizzatore del torneo, hanno portato a casa la vittoria del torneo. Nonostante la sconfitta, importantissimo anche in questa gara il contributo di Riccardo Rigo (ABA Legnano), premiato come MVP del torneo dal giocatore della Dolomiti Energia Trentino Luca Conti. Al termine del torneo la premiazione di tutte le squadre con la presenza di Franco e Adriana Larentis, genitori di Marcello e rappresentanti di AIL Trento, e il Presidente di Aquila Basket Luigi Longhi.

Arriva la Virtus Bologna! Aperta la prevendita dei biglietti
ABC, cosa fa un video coordinator? Ce lo spiega Nicolò Gilmozzi