Dolomiti Energia Trentino (2-10) vs. Hapoel Tel Aviv (8-4)

13a giornata 7DAYS EuroCup | BLM Group Arena, Trento

Mercoledì 1 febbraio 2023 | ore 20.00 | ELEVEN Sports, SKY Sport Action

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

La corsa dei bianconeri verso i playoff di 7DAYS EuroCup passa anche per imprese come quella a cui sono chiamati domani capitan Forray e compagni: alla BLM Group Arena la Dolomiti Energia in coppa ha avuto la meglio su Amburgo e sulla capolista del girone Gran Canaria, contro l’Hapoel Tel Aviv la missione è se possibile ancora più complicata. Gli israeliani nel match di andata vinsero con un rotondo +30 di scarto, ma l’Aquila da inizio novembre è cresciuta sotto tutti i punti di vista: l'assenza di Crawford contro Milano in campionato ha tolto alla Dolomiti Energia un importante realizzatore perimetrale, ma i bianconeri hanno dimostrato di poter competere e anzi, spaventare la capolista. Per riuscire nell'impresa di battere gli israeliani, ci vorrà tutto il talento dei principali realizzatori bianconeri, chiamati a una serata da protagonisti, e il tipo di superlativa difesa di squadra sfoderata in tutte le serate migliori della stagione. 


L'avversaria: Hapoel Tel Aviv

L’aggiunta sotto canestro dell’ex Sassari Chinanu Onuaku ha dato alla squadra di coach Danny Franco ancora più atletismo e profondità, i realizzatori più esplosivi però sono sul perimetro: Brown sta giocando una grande stagione a 11,9 punti e 7,5 assist di media, distribuendo assist vincenti soprattutto a McRae (16,4 punti a partita) e all’efficacissimo francese Ginat (10,7 punti e 5,9 rimbalzi). In area fa la differenza anche l’impatto fisico e atletico di Hoard, classe ’99 di grande energia che in “appena” 18 minuti di media produce 11,4 punti e 5,7 rimbalzi. L’attacco dell’Hapoel è uno dei migliori della competizione a 88,4 di media, e la Dolomiti Energia sarà chiamata a rallentare questo tipo di efficienza realizzativa con una prova difensiva di squadra di alto livello: Tel Aviv si sta giocando il primo posto nel girone (ha un bilancio di 8 vittorie e 4 sconfitte dopo le prime 12 partite di regular season in coppa ed occupa i posti alle spalle di Gran Canaria, che ha 10 vittorie e 2 sconfitte) e arriva da 5 vittorie consecutive, l’ultima delle quali al termine di un’appassionante finale in volata contro Ankara (che l'Aquila ospiterà la prossima settimana, martedì 7 febbraio). 


Le parole dell'assistant coach Davide Dusmet

"Affrontiamo una squadra profonda, di grande qualità e atletismo: stanno attraversando un ottimo momento, hanno vinto partite importanti anche in trasferta, ogni posizione del roster è coperta con giocatori di impatto e di esperienza internazionale. Gli esterni spesso finalizzano, ma sanno passare la palla e coinvolgere tutti i compagni: ci aspetta una partita difficile, sfidante, il cui esito sarà determinato anche dalla lotta a rimbalzo e dal modo in cui riusciremo a dettare i ritmi della sfida. Dovremo evitare di concedere situazioni di campo aperto ai nostri avversari, anzi sarà importante riuscire ad avere occasioni per segnare canestri facili in transizione: la sfida è senza dubbio affascinante, il livello di fisicità con cui ci andiamo a confrontare non è distante da quello che abbiamo già vissuto pochi giorni fa a Milano contro l'Olimpia. Della partita di domenica sarà importante quindi portarci dietro quello che aveva funzionato: la nostra difesa, il correre il campo, il pareggiare l'intensità e la forza d'urto dei nostri avversari".  


I precedenti

La partita di andata, unico precedente tra le due formazioni, non ha davvero avuto storia: l'Hapoel ha giocato una grande partita, Trento non è mai riuscita ad esprimere la propria pallacanestro. Il risultato, un rotondo 93-63. 22 punti di Hoard da una parte, 11 per Flaccadori dall'altra. 


Il dato statistico

Tel Aviv è la squadra che in EuroCup segna più punti a partita, segna più tiri da due, produce più assist di squadra. 

I bianconeri non mollano mai, Milano però protegge il Forum e si conferma capolista
Ai bianconeri contro l'Hapoel non basta un gran primo tempo