Dopo quasi quattro mesi di allenamento, la squadra di “Everybody needs some basket”, il progetto di sport e amicizia di Fondazione Aquila in collaborazione con CTS, Anffas Trentino e Villa Sant’Ignazio, ha giocato la sua prima amichevole stagionale: infatti, all’interno del programma delle finali della tappa di Verona della Novipiù Cup, i ragazzi trentini hanno disputato a Villafranca (VR) una partita con la “1^ Maggio su Coraggio BK Peschiera”, squadra di basket inclusivo che partecipa anche ai campionati organizzati da Special Olympics. Fare un’amichevole in trasferta è stata anche l’occasione per rafforzare lo spirito di gruppo, facendo un viaggio tutti insieme con i furgoni, pranzando insieme e misurando i propri progressi nell’affrontare una partita vera.

La vittoria finale è andata agli amici del “1^ Maggio su coraggio”, che si sono aggiudicati il trofeo con una vittoria per 34 a 30. La squadra bianconera ha però fatto intravedere durante la partita i miglioramenti raggiunti grazie agli allenamenti con coach Taverna: nelle prossime gare, che saranno organizzate all’interno dell’iniziativa “Dove osano le Aquile” promossa grazie alla collaborazione con il Rotary Club, ci sarà la possibilità di divertirsi ancora giocando a basket con altre formazioni di basket inclusivo.

A fine partita, oltre alla foto ricordo insieme agli avversari di giornata, i ragazzi di “Everybody needs some basket” hanno scattato una foto insieme alla squadra U17 della Dolomiti Energia Trentino classificatasi al quinto posto della Novipiù Cup al termine della partita con Napoli. Prima di fare ritorno a casa, Alessandro Giuliani, in rappresentanza degli organizzatori del torneo, ha premiato i migliori giocatori della gara, tra cui anche i nostri Giacomo, Max e Angela.

Aggiornamento sull'infortunio di Matteo Spagnolo
A Trento e Rovereto arriva l’IBSA NEXT GEN CUP 2022-23