U-BT Cluj-Napoca (11-4) vs. Dolomiti Energia Trentino (7-8)

16a giornata BKT EuroCup | Bt-Arena, Cluj

Martedì 23 gennaio 2024 | ore 18.00 | DAZN, Sky Sport Arena

Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

Il cammino europeo della Dolomiti Energia Trentino prosegue senza sosta: i bianconeri domani sera scenderanno in campo alla Bt-Arena di Cluj a caccia dell'impresa sul campo di una delle "big" del girone B di BKT EuroCup. L'Aquila però a questo punto non può permettersi timori reverenziali o incertezze: a tre giornate dal termine della regular season, i bianconeri sono in piena lotta per accedere a un posto tra i primi sei in classifica che al termine delle 18 partite nel girone B garantirebbe la qualificazione ai playoff di coppa. In vista degli appuntamenti decisivi con Buducnost e Aris Salonicco, la trasferta in Romania rappresenta una preziosa occasione per raccogliere punti dal peso specifico elevatissimo.  

Certo non sarà facile trovarli su un campo dove in stagione Cluj ha perso solo due volte: la Dolomiti Energia dal canto suo con la clamorosa vittoria a Las Palmas contro Gran Canaria e gli "scalpi" esterni a Wroclaw e Panavezys ha dimostrato di poter vincere su qualunque parquet. Per provare a ripetersi, coach Paolo Galbiati avrà a disposizione il suo roster al completo, con Prentiss Hubb tornato in campo già sabato contro Brescia quando in 19' di gioco ha prodotto 2 punti e 4 assist. 


L'avversaria: U-BT Cluj-Napoca

I rumeni sono una delle grandi sorprese della stagione: al secondo anno in EuroCup (hanno debuttato "solo" lo scorso anno nella seconda coppa europea), i gialloneri hanno vinto 11 delle prime 15 partite stagionali mostrando un bel basket e tanti giocatori interessanti. Il gruppo è allenato da una vera e propria leggenda del club, Mihai Silvasan: Silvasan da giocatore, gran tiratore da tre punti, è stato protagonista con la maglia del Cluj-Napoca tra il 2002 e il 2015, e nel 2016 è entrato a far parte dello staff tecnico. Da assistente ha vinto il titolo nazionale del 2021, da capo allenatore quelli del 2022 e 2023. A sua disposizione, un roster con un bel mix di esperienza e gioventù: tra i veterani, i nomi più noti sono quelli di DJ Seeley (13,9 punti di media per l'esterno che ha giocato anche nel Bayern Monaco e al Maccabi Tel Aviv) e di Jarell Eddie (super tiratore lo scorso anno al Fenerbahce, quest'ano va a 9,0 punti a partita). Il big man Andrija Stipanovic (11,7 punti) ha giocato anche in Italia a Cremona, ma ha un esperienza di sei anni in EuroCup; e Adam Mokoka (7,5 punti) qualcuno lo ricorderà lo scorso anno a Venezia nella parte finale della stagione. Il play Patrick Richard (11,1 punti in uscita dalla panchina) è il leader della squadra dove ha firmato nel 2019. Nella pattuglia dei giocatori rumeni il più produttivo è il lungo Emanuel Cate, classe '97 da 8,6 punti a partita. 


I precedenti 

Un solo precedente tra le due squadre, quello relativo al match di andata quando alla Il T quotidiano Arena i romeni si sono nettamente imposti 60-98 grazie a 21 punti di Seeley e a un grande break da 26-8 nel terzo quarto. All'Aquila non bastarono i 15 punti (5/6 da tre) e 8 rimbalzi di Andrejs Grazulis. 

Bianconeri sconfitti da Brescia 69-93
Bianconeri a un passo dall'impresa: vince Cluj 88-83