Dolomiti Energia Trentino (10-11) vs. Carpegna Prosciutto Pesaro (6-15)

22a giornata Serie A UnipolSai | Il T quotidiano Arena, Trento 

Domenica 10 marzo 2024 | ore 18.00 | DAZN 

BIGLIETTI DISPONIBILI | Kinesi Injury Report 


La Dolomiti Energia Trentino

I bianconeri domani, domenica 10 marzo, alle ore 18.00 affrontano alla Il T quotidiano Arena la Carpegna Prosciutto Pesaro nel 22° turno di regular season in Serie A UnipolSai: i biglietti per l'importante match contro i marchigiani sono in vendita online, presso l'Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza 20 a Trento e presso i punti vendita Vivaticket.

Per la Dolomiti Energia, agganciata al settimo posto in classifica in coabitazione con altre tre avversarie, match chiave nella lunga rincorsa a un posto playoff e occasione per riscattare immediatamente la bruciante sconfitta in volata rimediata a Reggio Emilia sabato scorso. Per coach Paolo Galbiati a disposizione il roster al completo, eccezion fatta per il lungodegente Quinn Ellis.

All'interno delle tante iniziative dell'evento partita, ci sarà anche occasione per celebrare gli studenti-atleti della Dolomiti Energia Basketball Academy che si sono aggiudicati le 12 borse di studio in memoria di Manuel Bobicchio grazie ai loro ottimi risultati raggiunti sia a scuola che in palestra nell’anno scolastico 2022/23. Tutte le info sul sito ufficiale di Aquila Basket e dell'Academy. 


L'avversaria: Carpegna Prosciutto Pesaro

La Carpegna Prosciutto Pesaro di coach Meo Sacchetti con nove partite di regular season ancora da giocare gioca per strappare punti pesanti nella lotta salvezza, ma è una squadra ben più insidiosa e di qualità rispetto a quanto non potrebbe suggerire la sua posizione attuale di classifica: i biancorossi sono rientrati dalla pausa Coppa Italia - finestra FIBA con un roster rinnovato e motivatissimo, che ha subito saputo far saltare il banco con un roboante successo interno contro la capolista Brescia. Nel 93-83 di domenica scorsa ha subito brillato scintillante tutto il talento individuale di un giocatore di pedigree internazionale come il playmaker Justin Wright-Foreman, che al debutto assoluto in Serie A si è concesso il lusso di chiudere il match con 25 punti (7/9 dal campo) e 3 rimbalzi in appena 24 minuti di gioco.

Grande protagonista del successo su Brescia e in generale in tutte le vittorie della V.L. in stagione è stato anche il centro azzurro Leonardo Totè, autore in 21 apparizioni ufficiali di 13,4 punti e 5,2 rimbalzi di media; figure chiave dell’attacco dei marchigiani sono anche l’ala statunitense ex Napoli Markis McDuffie (12,8 punti di media) e soprattutto il frizzante realizzatore perimetrale Scott Bamforth, che viaggia a 14,2 punti a partita con quasi 3 triple realizzate di media. La “regia” di Pesaro è affidata ad uno dei giocatori italiani più esperti ed efficaci del campionato, quell’Andrea Cinciarini recordman di sempre per assist in Serie A: con la maglia della Carpegna il play ex Milano e Reggio Emilia tra le altre produce 9,3 punti e 6,0 assist a serata.


I precedenti

Decisamente favorevole ai bianconeri il bilancio dei 18 precedenti in partite ufficiali tra i due club, con la Dolomiti Energia in vantaggio 15-3 nei confronti diretti: nel match di andata a Pesaro, contro una Carpegna peraltro molto diversa in campo e in panchina, i bianconeri hanno vinto 74-87. La squadra di coach Paolo Galbiati dopo un avvio incerto (avanti di due all’intervallo lungo) avevano girato la partita con un pirotecnico terzo quarto in cui a salire in cattedra erano stati Kamar Baldwin (14 punti e 9 rimbalzi) e Prentiss Hubb (17 con 4/8 da tre e 4 assist) prima di controllare le operazioni negli ultimi 10’ di gioco. In doppia cifra a referto anche Paul Biligha (12 punti) e Andrejs Grazulis (10 punti e 7 rimbalzi). 

«Contro Pesaro partita fondamentale: daremo tutto per vincere»
Dolomiti Energia Trentino da record! 109 punti per superare di slancio Pesaro e tornare alla vittoria